Immagine

Immagine

venerdì 8 marzo 2013

Crostata con marmellata

La pasta frolla è uno degli impasti base più comuni. Possiamo utilizzarla per la preparazione di crostate e biscotti. L'unico accorgimento è quello di essere svelti nella lavorazione altrimenti la pasta si sgretola.
  Ingredienti:
  -250g di farina
  -125g di zucchero
  -125g di burro
  -mezzo limone
  -un pizzico di sale
  -2 uova piccole (oppure un uovo e un tuorlo)
  -marmellata a piacere 
 
Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere il sale e la scorza grattuggiata del mezzo limone (già lavato e asciugato). Creare un incavo nel mezzo (la fontana) e mettere al centro il burro a pezzetti ammorbidito (ma non troppo molle). Iniziare a lavorare burro e farina utilizzando una spatola oppure utilizzando le mani (che devono essere ben fredde quindi è preferibile passarle in acqua fredda e asciugarle bene).
Unire le uova e lavorare di nuovo gli ingredienti quanto basta per ottenere un panetto. Avvolgerlo in carta oleata o in un telo e mettere in frigo a riposare per un'ora.
Stenderla con il mattarello, senza toccarla troppo con le mani. Mettere in una teglia rotonda di 26 cm di diametro (imburrata e infarinata) e farcire con la marmellata (io ho usato la marmellata di kaki fatta in casa dalla mamma del mio ragazzo, veramente ottima). Coprire con delle striscette di pasta frolla avanzate oppure con delle decorazioni.
Infornare a 190° per 20 minuti e lasciar riposare per 5 minuti nello stampo prima di sformare (altrimenti rischia di spezzarsi).



Lo so, come aspetto non è il massimo ma vi assicuro che era buonissima!!! 



Questa invece l'ha fatta la mamma del mio ragazzo per un mio compleanno qualche anno fa, utilizzando marmellate diverse. Bella e buona!!!


Le crostate possono essere farcite con marmellata o nutella oppure con ingredienti freschi come creme o yogurt, in questo caso però la cottura della crostata dovrà essere fatta mettendo al centro un foglio di carta forno ricoperto di fagioli secchi o qualcos'altro di pesante, per scolpire il buco al centro che andrà farcito una volta fredda.  
Ecco un esempio di crostata farcita con crema pasticcera e frutta fresca (fatta dalla mamma del mio ragazzo)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!