I cupcakes sono delle mini tortine simili a dei muffins. Questi particolari dolcetti arrivano direttamente dagli USA... Gli americani li decorano con glasse di zucchero e burro e creme colorate.
Il nome "cupcake" significa letteralmente "torta in tazza": il nome deriva dal fatto che, in origine, questi tortini venivano cotti in tazze e scodelle. Sono deliziosi e adatti da preparare per occasioni speciali come feste o compleanni, per esempio. La ricetta base può variare ma la cosa che li rende unici è la decorazione... Io e la mia amica Vale ci siamo divertite a sperimentarne di diverse.... Avevo comprato qualche settimana fa un preparato per cupcakes: ero curiosa di assaggiare questi dolcetti che vanno molto di moda nell'ultimo periodo... Ero curiosa soprattutto di provare a decorarli con la fantomatica "crema al burro". Ci siamo armate di pazienza e creatività e ci siamo messe al lavoro!!!
Abbiamo preparato i cupcakes secondo la ricetta della confezione. Mentre i tortini cuocevano in forno abbiamo preparato la crema al burro montando con le fruste elettriche 100g di burro con 200g di zucchero a velo. Abbiamo diviso la crema ottenuta a metà e abbiamo aggiunto ad una parte un liquore alla fragola per renderla rosa (non abbiamo usato nessun colorante) e all'altra del limoncello. Siccome la crema al burro non è bastata per tutti i cupcakes, ne abbiamo fatti alcuni con della crema al cioccolato.
Devo dire che esteticamente sono venuti molto belli e colorati... Abbiamo usato scagliette, codette, zuccherini, tubetti colorati (quelli per fare le scritte), confettini argento e pasta di zucchero per fare dei cuoricini.
Il sapore è molto dolce, soprattutto in quelli con la crema al burro, ma d'altronde è una particolarità dei dolci made in USA.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!