Lo scorso week-end ho sperimentato questa buonissima torta e mi ha davvero sorpreso.
La consiglio da gustare a colazione: è morbidissima e molto soffice.
E' buona anche farcita con crema pasticcera o crema al cioccolato ma, secondo me, è ottima anche così, profumatissima e solamente spolverizzata con zucchero a velo.
Ingredienti:
-120g latte fresco intero
-60g burro
-165g farina
-1 bustina di lievito
-165g zucchero
-3 uova
-1 bustina di vanillina
-1 fialetta di aroma alla vaniglia
-1 pizzico di sale
-zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Montare le uova per circa 2-3 minuti con lo sbattitore elettrico alla massima velocità. Aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare a montare per circa 10 minuti, sempre a velocità alta (questo passaggio è fondamentale). Il composto ottenuto deve risultare molto spumoso, in modo che la torta lieviti perfettamente in cottura.
Setacciare farina, lievito, vanillina e sale, aggiungere il tutto alle uova e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Scaldare il latte in un pentolino, insieme al burro e all'aroma di vaniglia, finchè il burro non è completamente sciolto. Nonappena il latte arriva quasi a bollore, versarlo delicatamente e un po' alla volta all'impasto. Mescolare con la spatola fino a incorporare completamente il latte.
Versare in uno stampo foderato con carta forno e cuocere a 175° per circa 30 minuti.
Una volta fredda, sformare la torta e spolverizzare con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!