Ingredienti:
-300g di farina
-200g di zucchero
-il succo di 2 arance
-una bustina di vanillina
-una bustina di lievito
-4 uova
-mezzo bicchiere di latte
-75g di burro
-un pizzico di sale
-crema pasticcera (ricetta qui)
-100g di cioccolato fondente
-pasta di zucchero colorata
-decorazioni
-marmellata all'arancia
-un bicchierino di limoncello
Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino e amalgamarlo allo zucchero. Aggiungere a poco a poco la farina e il latte. Unire le uova una alla volta e il succo delle due arance. Aggiungere vanillina, lievito e un pizzico di sale. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Intanto, preparare la crema secondo la ricetta del link: l'unica modifica è quella di tritare il cioccolato fondente e aggiungerlo alla crema in cottura (in questo modo la crema diventerà al cioccolato).
Una volta che sia la torta che la crema risultano ben fredde, tagliare la torta a metà e bagnarla con il limoncello diluito in un po' d'acqua. Farcire la torta con la crema a adagiare sopra l'altra metà.
Ricoprire la torta con la marmellata e iniziare a stendere la pasta di zucchero con l'aiuto di un mattarello (mettete sempre un po' di zucchero a velo sul piano di lavoro altrimenti si attacca).
La pasta di zucchero si può trovare in qualsiasi tonalità, io ho utilizzato quella fucsia e ho aggiunto qualche goccia di colorante nero per creare il viola.
Ricoprire la torta con la pasta di zucchero e decorare a piacere. Io ho fatto dei fiocchetti, dei cuori e una placca con una scritta. Ho anche decorato con perline di zucchero color argento e cuoricini di zucchero.
La tua torta è bellissima e molto gustosa!! Complimenti Annalisa! buona giornata! :)
RispondiEliminaGrazie mille, che gentile! Buona giornata a te! :) A presto!
EliminaAnnalisa