La mia amica Vale mi ha portato dalle Hawaii uno stampo per torte a forma di Hello Kitty (adoro Hello Kitty!!), non potevo non provarlo subito...! Ne ho approfittato e ho preparato questa torta per la festa del mio compleanno.. E' stato un po' complicato e ci ho messo un po' di tempo ma sono molto soddisfatta del risultato!!! Oltre ad essere carina era anche molto buona! Però forse ho un po' esagerato con le dosi perchè è uscita davvero grossa e ne è avanzata un bel po' :)
Ho utilizzato la ricetta della torta allo yogurt, sempre buona e soffice...!
Ingredienti:
Per la torta:
-750g di farina
-3 yogurt bianchi interi
-375ml di olio di semi
-450g di zucchero
-6 uova
-3 bustine di lievito
-3 bustine di vanillina
-un bicchierino di limoncello diluito con mezzo bicchiere d'acqua
Per la crema:
-4 tuorli
-100g di zucchero
-50g di farina
-mezzo litro di latte
-un bicchierino di liquore al cioccolato
Per la crema ai frutti di bosco:
-200g di frutti di bosco
-150g di burro
-160g di zucchero a velo
-un goccio di latte
-2 cucchiai di cocco grattuggiato
Per la decorazione:
-un panetto di pasta di zucchero rosa da 500g
-panna fresca q.b.
-cristalli di zucchero rosa e blu
-pennine per decorazione gialla e nera
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e
aggiungere gradualmente farina, yogurt, olio, vanillina e, per ultimo, il
lievito. Amalgamare bene il tutto finchè l'impasto non diventa omogeneo.
Imburrare e infarinare 2 teglie rettangolari della stessa misura e la teglia a forma di hello kitty. Dividere l'impasto ottenuto in 3 parti uguali, e versarlo nelle teglie. Cuocere a 170° per circa 25-30 minuti (controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti).
Preparare la crema pasticcera: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina a poco a poco, sempre
mescolando e il latte a filo (io lo intiepidisco appena facendolo
andare qualche minuto sul fornello a fiamma bassa). Trasferire il pentolino sul fornello e
cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, finchè la crema non inizia a
bollire (ci vorrà più o meno un quarto d'ora). Appena inizia
l'ebollizione, iniziare a mescolare più velocemente per un paio di
minuti. Spegnere il gas e allontanare dal
fornello. Continuare a mescolare per evitare che si formino grumi.
Aggiungere il liquore al cioccolato e mescolare per bene. Trasferire in un altro contenitore e, una volta fredda, conservare in
frigorifero.
Preparare la crema ai frutti di bosco: sbattere utilizzando le fruste elettriche il burro ammorbidito con i frutti di bosco e lo zucchero a velo. Unire un goccio di latte per ammorbidire ed infine il cocco grattuggiato.
Ora non resta che assemblare il tutto: tagliare a metà le due torte rettangolari e bagnarle con il limoncello diluito con l'acqua, farcirle con la crema pasticcera e chiuderle. Mettere vicine le due torte e stendervi sopra uno strato della crema ai frutti di bosco per far aderire bene la pasta di zucchero. Stendere la pasta di zucchero con un mattarello (mettete sulla spianatoia un po' di zucchero a velo altrimenti si attacca) e ricoprire la torta facendo attenzione che si attacchi per bene. Con la pasta di zucchero rimasta fare dei cuoricini utilizzando dei tagliabiscotti (anche di dimensioni diverse) e posizionarli a piacere sui bordi della torta.
Ora bisogna decorare hello kitty...! Ricoprirla di panna montata e disegnare occhi, naso, baffi e vestitino utilizzando le decorazioni. Assemblare il tutto e... Gustare!
Io ho preparato il giorno prima le torte e le creme e ho decorato tutto all'ultimo perchè purtroppo la torta non entrava nel frigorifero...!!!!
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Com0plimenti per la torta e per il blog: se passi da me hai un regalino: http://cecieviola.blogspot.it/. Ah: piacere, sono la tua nuova follower Cecilia!
RispondiEliminaGrazie mille...!! Certo, passerò sicuramente a visitare il tuo blog ;)
Elimina