La ricettina di oggi è salata, visto che è da tanto che non pubblico ricette sfiziose salate! I cestini di grana sono buonissimi, li adoro! Sembrano difficili da fare ma in realtà, una volta capito il meccanismo, è una passeggiata!! A me li ha insegnati la mamma del mio fidanzato e dal quel giorno li preparo spesso!! Si possono farcire a piacimento ma consiglio di mettere sempre una cremina altrimenti risulta troppo secco. Io ci ho messo il pesto di rucola per smorzare un po' il salato del formaggio, e il salmone ripieno di Philadelphia. Vi metto anche le foto della cena che ho preparato: ho fatto un tris di antipasti: ad accompagnare il cestino di grana ho fatto gamberetti in salsa cocktail e bruschetta con crescenza e salame...!!
Ingredienti:
-grana grattuggiato (2-3 cucchiai per ogni cestino)
-salmone affumicato a fette
-philadelphia
-pesto di rucola (la ricetta la trovate qui)
-foglioline di rucola e aceto balsamico per decorare
Preparazione:
Scaldare un padellino antiaderente e versare al centro due-tre cucchiai di formaggio grattuggiato cercando di formare un cerchio (aiutatevi col cucchiaio). Il grana si scioglierà gradualmente fino a formare una cialdina. Cuocere da entrambi i lati e, una volta pronto, togliere il cestino dalla padella con una palettina e metterlo sopra un bicchiere rovesciato. Modellare bene schiacchiando un po' i bordi per dare la forma di un cestino (usate un canovaccio altrimenti vi ustionate!!).
Procedere così per tutti i cestini. Intanto, preparare il pesto di rucola e farcire le fettine di salmone con il philadelphia. Una volta freddi, farcire i cestini con il pesto di rucola, adagiare il rotolino di salmone e decorare con una fogliolina di rucola e aceto balsamico.
Buon appetito!
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
domenica 29 settembre 2013
Cestini di grana con pesto di rucola, salmone e philadelphia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
decisamente da provare!!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata e al tuo commento sul mio blog!
Grazie!!! Figurati, tornerò spesso a trovarti!! :) Buona serata
Elimina