Immagine

Immagine

sabato 23 febbraio 2013

Sacher Torte

La torta sacher è una torta al cioccolato inventata agli inizi del 1800 da Franz Sacher a Vienna. Ne esistono numerose ricette diverse sui libri e sul web, ma la ricetta originale è gelosamente custodita dall'Hotel Sacher di Vienna (se siete da quelle parti, fateci un salto!), ne esistono insomma centinaia e migliaia di imitazioni. Io uso questa ricetta, l'avevo trovata tanto tempo fa su un sito ma non ricordo quale.
E' uno dei dolci preferiti dal mio fidanzato, sarebbe capace di mangiarne una intera in meno di due giorni...

« «Cioè, lei non ha mai assaggiato la Sachertorte?»
«No.»
«Va be'. Continuiamo così. Facciamoci del male!» »


(Nanni Moretti, Bianca)

Ingredienti:
-150g di cioccolato fondente
-150g di zucchero
-6 uova
-100g di burro
-150g di farina
-1 bustina di lievito
-250g di cioccolato fondente per la glassa
-marmellata di albicocche 

Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero molto a lungo, a parte montare gli albumi ben fermi. Sciogliere il burro in un pentolino con un po' di acqua calda, sciogliere il cioccolato e farlo intiepidire. Incorporare, sempre sbattendo, burro e cioccolato e gli albumi. Per ultimi, aggiungere farina setacciata e lievito.
Far cuocere in forno a 160°-175° per circa 40 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).
Far raffreddare la torta ed eliminare eventuali imperfezioni utilizzando un coltello. Tagliare in due la torta e farcirla con la marmellata, utilizzando una spatola o un coltello.
Sciogliere il cioccolato per la glassatura insieme a 4/5 cucchiai di acqua, versarlo sulla torta e distribuirlo in modo uniforme dal centro verso i lati.
Far rassodare bene il cioccolato e servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!