Vi è mai capitato di arrivare alla fine di una cena e non aver spazio per il dolce? A me sì, ma vi assicuro che a questi sfiziosi dolcetti non saprete dire di no!!!! Sono leggeri e delicati... Mi sono usciti quasi per caso e sono stati apprezzati da tutti.
L'unico accorgimento da utilizzare è stare attenti a staccare il cioccolato dai pirottini, facendo attenzione a non romperli.
Ricetta per 6 cestini
Ingredienti:
-100g di cioccolato fondente
-125g di ricotta
-50g di zucchero a velo
-aroma (io ho utilizzato quella alla mandorla)
Preparazione:
Fondere il cioccolato e, aiutandosi con un cucchiaino, creare uno strato sottile di cioccolato nei pirottini (meglio se in silicone). Mettere in freezer per dieci minuti e fare un secondo strato di cioccolato. Mettere di nuovo in freezer per farlo solidificare e intanto preparare la crema.
Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e l'aroma fino ad ottenere una crema.
Staccare i cestini dai pirottini molto delicatamente e riempirli con la crema ottenuta. Conservare in frigorifero.
Io li ho decorati con un confettino argento.
Varianti: Potete aromatizzare la crema in tanti modi diversi, oppure aromatizzare il cioccolato aggiungendo scagliette di cocco oppure sciroppo di menta.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!