Immagine

Immagine

mercoledì 27 febbraio 2013

Cuore crema&fragole

Ecco una ricetta "bomba" che avevo realizzato per un San Valentino qualche anno fa...!!

Il pan di Spagna è un pilastro della pasticceria, che si presta a infinite utilizzazioni. La sua lavorazione è abbastanza semplice, ma deve rispettare delle regole precise che stanno alla base della sua riuscita:

  • montare le uova: durante questa operazione, nella massa di uova e zucchero vengono incorporate infinite bollicine d'aria che, durante la cottura, faranno gonfiare la torta e la manterranno soffice.
  • nel pan di Spagna non c'è lievito: sono gli albumi, montati a "puntino" che danno al dolce la sua leggerezza
  • c'è anche la ricetta che prevede prima la lavorazione dei tuorli con lo zucchero e poi l'aggiunta degli albumi a neve. Ma, se l'operazione è fatta bene, si possono tranquillamente lavorare le uova intere fin dall'inizio.

Ingredienti

Per il pan di spagna:
-5 uova
-150g di zucchero
-150g di farina
-vanillina
-un pizzico di sale
-fragole
-cioccolato fondente

Per la crema, usate la ricetta che si trova qui

Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere una massa spumosa e quasi bianca. Aggiungere la farina setacciata, la vanillina e il sale e mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Versare l'impasto in uno stampo a forma di cuore imburrato e infarinato. Livellare la superficie e cuocere a 180° per circa 35 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).
Sformare e far raffreddare su una gratella. Una volta freddo, tagliare in due il pan di spagna, aiutandosi con un coltello grosso.
Tagliare una decina di fragole (già lavate e asciugate) in pezzi piccoli e unirle alla crema pasticcera precedentemente preparata. Farcire la torta con crema e fragole e chiudere.
Decorare con altre fragole tagliate a metà e cioccolato fuso. 

Un'alternativa è immergere le fragole intere per metà nel cioccolato fuso e lasciar raffreddare prima di metterle sulla torta.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!