A me piace tantissimo lo strudel.... Ne fanno in tutti i modi, con tutta la frutta... Ma il più classico e, a mio gusto, il più buono, è quello alle mele. Ne ho inventata una versione senza uvetta (che non mi piace) e con un ripieno ancora più goloso...
Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-2 mele piccole
-2 cucchiai di zucchero
-cannella q.b.
-una manciata di pinoli
-mezzo bicchierino di liquore al cioccolato (in alternativa del rhum va bene)
-50g di cioccolato fondente
-zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli pezzettini. Unire lo zucchero, il liquore, la cannella, i pinoli sminuzzati (io ho usato la mezzaluna) e il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolare bene e versare il composto sulla pasta sfoglia (precedentemente punzecchiata con un coltello appuntito). Chiudere la sfoglia, facendo bene attenzione a sigillare bene i bordi altrimenti il composto fuoriesce durante la cottura.
Cuocere a 170° per circa 15-20 minuti (finchè è dorato). Far raffreddare bene e decorare con zucchero a velo.
Io ne ho fatti due ma non li ho ancora decorati! Ecco le foto:
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Anche così sono ottimi.
RispondiEliminaCiao e Buona Pasqua
Grazie!!! Tanti auguri di buona pasqua anche a te!!! :-)
EliminaCiao Annalisa, piacere di conoscerti...grazie a Gplus ho scoperto il tuo blog...è molto carino, mi unisco con piacere ai tuoi lettori! Ciao Letizia.
RispondiEliminaCiao letizia! Grazie mille, troppo gentile!!! Sono contenta che il mio blog ti piaccia...! A presto ;-)
Elimina