Sabato ho preparato questa torta per una cena a casa di amici...
Vi piace la ricotta nei dolci? A me sì, e anche tanto! Alcuni, invece non la sopportano... Poi dipende dai gusti... C'è chi la zucchera molto e a chi, invece, piace poco dolce...
La ricotta è molto utilizzata: nei dolci fritti, nelle creme, per farcire le torte... In questa particolare ricetta, è miscelata direttamente nell'impasto, in questo modo fornisce alla torta una delicata morbidezza e un gusto davvero ottimo, è una sorta di "cheesecake"...! Inutile dire che le gocce di cioccolato danno quel tocco in più!!!
Ingredienti:
-450g di ricotta
-100g di farina
-100g di cioccolato fondente + 50g per la decorazione
-150g di zucchero + 4 cucchiai
-4 uova
-1 pizzico di sale
-1 bustina di vanillina
-1 cucchiaio di cacao in polvere
Preparazione:
Montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere, uno alla volta, i 4 cucchiai di zucchero sempre sbattendo. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema quasi bianca e aggiungere a cucchiaiate farina e ricotta un po' alla volta, sempre lavorando l'impasto, fino ad amalgamare bene il tutto ottenendo un impasto omogeneo. Aggiungere il cacao e amalgamarlo bene al composto. Aggiungere il cioccolato fondente (precedentemente tritato con un coltello a mezzaluna), la vanillina e, infine, gli albumi molto delicatamente, per evitare che non si smontino. Mescolare dal basso verso l'alto fino ad incorporarli completamente.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo e versarvi il composto. Cuocere a 170° per 50 minuti. Una volta fredda, decorare con il cioccolato fuso (io ci ho messo anche dei cuoricini fatti di pasta di zucchero).
Ecco il risultato...
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!