Queste dosi sono abbastanza per farcire una torta di diametro 25-26 cm.
Per la preparazione della crema sono necessari alcuni accorgimenti:
- Versare il latte a filo e continuare a mescolare per evitare che si formino grumi
- Quando si cuoce la crema bisogna continuare a mescolare altrimenti la crema rischia di attaccarsi sul fondo e sulle pareti e quindi di bruciarsi
- Una volta cotta, mentre si aspetta che si raffredda, va mescolata di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola sulla superficie
-4 tuorli
-100g di zucchero
-50g di farina
-aroma al limone o scorza di un limone bio
-mezzo litro di latte
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere la farina a poco a poco, sempre mescolando e il latte a filo (io lo intiepidisco appena facendolo andare qualche minuto sul fornello a fiamma bassa). Aggiungere l'aroma al limone (o la scorza che però andrà tolta alla fine della cottura).
Trasferire il pentolino sul fornello e cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, finchè la crema non inizia a bollire (ci vorrà più o meno un quarto d'ora). Appena inizia l'ebollizione, iniziare a mescolare più velocemente per un paio di minuti (a seconda della consistenza desiderata).
Spegnere il gas e allontanare dal fornello. Continuare a mescolare per evitare che si formino grumi. Trasferire in un altro contenitore e, una volta fredda, conservare in frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!