Questi biscottini sono davvero buoni, li preparo spesso.. Soprattutto nel periodo natalizio. Non sanno eccessivamente di burro e anche questi possono essere realizzati in numerose varianti.
Ecco la ricetta base:
Ingredienti:
-125g di burro
-100g di zucchero
-1 cucchiaino di lievito
-1 pizzico di sale
-100g di farina
-1 uovo
-100g di cioccolato fondente
Far ammorbidire il burro e amalgamarlo con lo zucchero, l'uovo sbattuto, la farina, il sale e, per ultimo, il lievito.
Impastare per bene e stendere l'impasto sulla spianatoia con un mattarello, ottenendo lo spessore di 1 cm, più o meno. Ritagliare i biscotti delle formine desiderate e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per almeno 10 minuti (sono cotti quando iniziano a dorarsi, comunque controllate sempre la cottura).
Farli raffreddare e intanto fondere il cioccolato a bagnomaria. Tuffare i biscotti nel cioccolato fuso, solo per metà e porre su carta forno finchè il cioccolato non si rassoda per bene.
Varianti: i biscotti possono essere aromatizzati con cacao, cannella, limoncello, cocco... Insomma come più vi piacciono!! Potete anche decorarli con scagliette di cocco o codette colorate prima che il cioccolato si solidifichi... Ecco qualche idea...
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!