Immagine

Immagine

lunedì 7 ottobre 2013

Torta ricotta, cioccolato e caffè

Anche questa ricetta l'ho presa dal nuovo libro che mi hanno regalato per il compleanno.. E' una specie di cheesecake con la ricotta al cioccolato e caffè. E' buonissima, tutti i sapori si uniscono perfettamente!
L'ho portata come dolce ad un pranzo a casa di amici ed è piaciuta a tutti...!

Ingredienti:
-500g di ricotta
-2 uova
-150g di cioccolato fondente
-una tazzina di caffè (in realtà la ricetta prevedeva un cucchiaino di caffè solubile sciolto con un cucchiaino di acqua ma io non avevo)
-100g di burro
-100g di zucchero
-250g di biscotti secchi
-zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare il composto finchè risulterà compatto. Distribuire il composto in una tortiera foderata con carta forno e schiacciarlo bene con le mani sul fondo in modo da formare una base compatta.
Sciogliere il cioccolato e lasciarlo intiepidire. Lavorare a crema i tuorli (lasciare un attimo da parte gli albumi) con lo zucchero, aggiungere la ricotta, il caffè e il cioccolato.
Montare gli albumi a neve e unirli in ultimo mescolando delicatamente. Versare il composto nello stampo e infornare a 180° per 45 minuti. Far raffreddare il dolce nello stampo, sformare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.


2 commenti:

  1. Deliciosa, una fantástica tarta, anoto la receta para prepararla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¡Gracias! Sí, este pastel es realmente muy bueno ... Inténtelo;)

      Elimina

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!