Anche questa ricetta l'ho presa dal nuovo libro che mi hanno regalato per il compleanno.. E' una specie di cheesecake con la ricotta al cioccolato e caffè. E' buonissima, tutti i sapori si uniscono perfettamente!
L'ho portata come dolce ad un pranzo a casa di amici ed è piaciuta a tutti...!
Ingredienti:
-500g di ricotta
-2 uova
-150g di cioccolato fondente
-una tazzina di caffè (in realtà la ricetta prevedeva un cucchiaino di caffè solubile sciolto con un cucchiaino di acqua ma io non avevo)
-100g di burro
-100g di zucchero
-250g di biscotti secchi
-zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare il composto finchè risulterà compatto. Distribuire il composto in una tortiera foderata con carta forno e schiacciarlo bene con le mani sul fondo in modo da formare una base compatta.
Sciogliere il cioccolato e lasciarlo intiepidire. Lavorare a crema i tuorli (lasciare un attimo da parte gli albumi) con lo zucchero, aggiungere la ricotta, il caffè e il cioccolato.
Montare gli albumi a neve e unirli in ultimo mescolando delicatamente. Versare il composto nello stampo e infornare a 180° per 45 minuti. Far raffreddare il dolce nello stampo, sformare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
lunedì 7 ottobre 2013
Torta ricotta, cioccolato e caffè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Deliciosa, una fantástica tarta, anoto la receta para prepararla.
RispondiElimina¡Gracias! Sí, este pastel es realmente muy bueno ... Inténtelo;)
Elimina