Immagine

Immagine

lunedì 21 ottobre 2013

Pan di spagna con crema pasticcera&crema al cioccolato

Il pan di Spagna non è facile da fare. Il mio fidanzato ha sempre da ridire sul fatto che non mi esca proprio perfetto!!! Secondo me è sempre più buono il giorno dopo perchè assorbe perfettamente le creme e la bagna. Ecco le dosi.

Ingredienti per il pan di spagna:
-5 uova
-150g di zucchero
-150g di farina
-una bustina di vanillina
-un pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
-5 tuorli
-1 litro di latte
-200g di zucchero
-100g di farina
-aroma
-2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la bagna:
-liquore a scelta (io ho usato il limoncello)
-mezzo bicchiere di acqua per diluire

Preparazione:

Preparare inizialmente il pan di spagna. Sbattere le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Lavorare a lungo gli ingredienti fino ad ottenere una massa gonfia, spumosa e quasi bianca. Mescolare la farina con il pizzico di sale e la vanillina e setacciarla sulle uova sbattute con lo zucchero. Mescolare delicatamente dall'alto in basso con un cucchiaio per non smontare la massa fino ad amalgamare completamente la farina.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera da 24-26 cm di diametro e versare il composto nello stampo. Cuocere a 180° per 30-35 minuti.

Preparare la crema. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere la farina setacciata e incorporarla a poco a poco alle uova. Aggiungere il latte a filo (io lo faccio intiepidire un pochino sul fornello prima di versarlo). Una volta amalgamato tutto il latte, mettere la pentola sul fuoco piccolo e, senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, cuocere la crema per 10-15 minuti (finchè non bolle). Una volta portata a ebollizione, mescolare velocemente per altri 2-3 minuti e togliere dal fuoco. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si formino grumi o una patina in superficie. DIvidere la crema in due parti uguali: ad una aggiungere l'aroma prescelta e all'altra unire il cacao in polvere.

Una volta che la torta si è raffreddata per bene, tagliarla a metà e bagnarla con il liquore diluito in entrambi i lati. Farcire all'interno con la crema pasticcera e all'esterno con la crema al cioccolato aiutandosi con una spatola.
Decorare a piacere e porre in frigorifero per una notte prima di servire.






 

1 commento:

  1. Ciao Sara!! Complimenti per il blog... ricette molto golose!! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi! A presto! Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!