Con l'arrivo dell'inverno, aumentano le domeniche passate a casa sotto le coperte.. E per accompagnare una merenda a base di the caldo, ho preparato questi deliziosi biscottini in due versioni: gocce di cioccolato&cocco e gocce di cioccolato&noci.
Sono facili e necessitano di una cottura rapida (soltanto una decina di minuti). Potete aggiungere ciò che più vi piace: mirtilli rossi, nocciole, cioccolato bianco, cannella ecc.
Ingredienti (per circa 30 biscotti):
-180g di farina
-120g di burro
-120g di zucchero di canna
-60g di zucchero bianco
-1 uovo
-una bustina di vanillina
-mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
-un pizzico di sale
-50g di gocce di cioccolato (io ho messo quello al latte ma sarebbe meglio usare il fondente)
-50g di noci tritate
-2 cucchiai di cocco grattuggiato
Preparazione:
Per prima cosa, accendere il forno a 190° e preparare due teglie foderandole con carta forno.
Tagliare il burro a quadratini e lavorarlo con le mani insieme ai due zuccheri. Aggiungere l'uovo sbattuto e la vanillina.
Setacciare la farina con il bicarbonato e il sale e aggiungerli all'impasto. Unire, infine, le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Dividere l'impasto in due ciotole: nella prima unire le noci e nell'altra la farina di cocco.
Formare delle palline schiacciate con le mani e disporle, abbastanza distanziate (i biscotti raddoppieranno di volume), sulle teglie.
Cuocere i biscottini per circa 10 minuti.
Sfornare e far raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!