Visto che mi erano avanzati un po' di albumi dalla preparazione della crema pasticcera, mi sono lanciata nella preparazione delle meringhe, che non avevo mai provato prima d'ora.
La ricetta l'ho presa da GialloZafferano : ho fatto però una piccola correzione, mettendo meno zucchero perchè volevo farle meno dolci.
Ingredienti:
-100g di albumi
-200g di zucchero a velo
-un pizzico di sale
-succo di limone
-una bustina di vanillina
Secondo me le ho fatte cuocere troppo poco e non si sono asciugate per bene: l'esterno sapeva proprio di meringa mentre l'interno è rimasto un pochino molle. E poi ho notato che quelle piccole si sono cotte perfettamente (quindi se volete provarle, consiglio di farle piccoline). Le mie sono venute un po' scure, forse il forno era troppo caldo.
Ecco il risultato:
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Annalisa, non prendere ricette da giallozafferano, sono solo indicazioni sbagliate, ho visto la ricetta che dava e mi hanno dato ragione leggendo tutti i commenti che ognuno di loro portava praticamente lo stesso errore, lei non e nulla prende solo ricette da numerosi libri che ha a casa senza sapere realmente quello che fa.
RispondiEliminati do la ricetta per le meringhe http://magiadeisapori.blogspot.gr/2012/12/la-meringa-francese.html#.UYZPU8qyRBo
Grazie mille che gentile!!!!! Ecco perché sono uscite male.... Allora proverò a rifarle con la ricetta che mi hai dato...! Grazie del consiglio... Buona giornata!!!
Elimina