Ecco i cupcakes che ho preparato sabato per il mio compleanno! Mi sono ispirata ad una ricetta che avevo trovato su un vecchio calendario della paneangeli ma l'ho un po' modificata perchè prevedeva la decorazione di panna e more mentre io ho usato solo la panna con un po' di colorante rosso.
L'impasto è davvero buono: soffice e dolce al punto giusto. L'unica cosa che ho sbagliato è stata riempire troppo i pirottini... Non pensavo che sarebbero cresciuti così tanto e invece alla fine sono venuti giganti! Con questa ricetta me ne sono usciti 20 ma facendoli più piccoli ne escono anche di più.
Ingredienti:
-2 uova
-150g di zucchero
-125g di yogurt bianco intero
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale
-mezza fialetta di aroma al limone
-150g di farina
-50g di frumina
-1 bustina di lievito
-80ml di olio di semi
-50g di dolceneve + 100ml di latte freddo per preparare la panna
-mezza fialetta di colorante alimentare rosso
-decorazioni a piacere
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero per 2-3 minuti fino ad ottenere una massa cremosa. Aggiungere gradatamente lo yogurt, la vanillina, il pizzico di sale e l'aroma. Unire a cucchiaiate la farina e la frumina setacciate, il lievito setacciato ed, infine, l'olio a piccole dosi.
Distribuire l'impasto nei pirottini di carta forno riempiendoli per metà e infornare a 180° per 15-20 minuti.
Preparare la dolceneve con il latte freddo e il colorante rosso e, una volta che i cupcakes sono freddi, decorarli utilizzando una sac à poche con un beccuccio largo a stella. Decorare a piacere con confettini colorati, pennine di sciroppo di zucchero, frutti di bosco, pasta di zucchero tagliata a forma di cuore o fiocco, cristalli di zucchero colorati ecc. ecc.
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
carinissimi ti va di partecipare al nostro primo contest ti aspetto http://blog.giallozafferano.it/cucinarconamor/la-mamma-sempre-la-mamma-il-primo-contest/
RispondiElimina