Queste giornate uggiose fanno venire voglia di stare al calduccio sotto le coperte, con una cioccolata calda o un dolce come questo....
Ingredienti:
-150g di farina
-30g di fecola di patate
-120ml di latte
-30g di burro
-100g di nutella
-una bustina di lievito
-3 uova
-150g di zucchero
-un pizzico di sale
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere a poco a poco la farina, il pizzico di sale, la fecola e il lievito setacciati, amalgamando con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Sciogliere il burro in un pentolino insieme al latte e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la nutella fino ad amalgamarla completamente. Far intiepidire.
Unire il tutto al composto, mescolando sempre con la spatola. Imburrare e infarinare uno stampo e trasferirvi il composto (dovrà risultare abbastanza liquido). Cuocere in forno caldo a 170° per circa mezz'ora.
Una volta pronta, far raffreddare la torta e sformarla dallo stampo. Decorare con una glassa fatta con zucchero a velo, un goccio di limone e un albume.
Decorare a piacere con cioccolato, perline di zucchero e cioccolatini.
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Proprio quello che ci vuole per una merenda tra bimbi e perchè no tra amiche: il cioccolato lenisce le pene! Ciao da Franca
RispondiEliminaHai ragione... Per fortuna che esiste!!!! :-)
EliminaCarina come ricetta devo provarla per curiosita'......io le mie le pubblico sul mio piccolo sito se ti interessa puli visitarlo all' indirizzo www.desalvatoregiovanni.altervista.org ciao
RispondiElimina