Altra ricettina salata... Da fare sempre come antipasto... E' semplicissima ma particolare nel gusto... Devo dire che ha riscosso molto successo!
Il dolce della zucca accostato al salato della pancetta è un ottimo abbinamento! Avevo della zucca nel freezer che avevo precedentemente tagliato a cubetti prima di congelarla e mi è venuta questa idea, però non mi ricordo le quantità, sono andata a occhio...
Ingredienti:
-una confezione di pasta sfoglia rotonda
-zucca gialla (non mi ricordo quanta ne ho usata, andate un po' a occhio)
-una confezione piccola di pancetta a cubetti
-formaggio grattuggiato
Preparazione:
Adagiare la pasta sfoglia su una tortiera rotonda tenendo sotto la carta forno. Intanto, sbollentare la zucca fino a farla diventare bella morbida e, a questo punto, schiacciarla con una forchetta o un passaverdure.
Spalmare la zucca sulla pasta sfoglia utilizzando un cucchiaio e coprire con i cubetti di pancetta (io li ho fatti cuocere prima un po' nel padellino).
Spolverizzare con del formaggio grattuggiato a piacimento e infornare per 15-20 minuti a 170°.
Servire calda.
Variante: se volete farla più "strong" potete utilizzare della salsiccia al posto della pancetta
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
venerdì 12 aprile 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Idea sfiziosa :)
RispondiEliminaGrazie!!! È davvero molto buona ;-)
Elimina