Immagine

Immagine

venerdì 7 febbraio 2014

Cupcake all'arancia con crema al latte

Mi piace tantissimo il profumo dell'arancia nei dolcetti... Soprattutto quando sono appena sfornati e l'aroma dolce invade tutta la casa! Ho farcito questi cupcake con la crema al latte che faceva mia nonna quando ero piccola, lei la usava per farcire e ricoprire le torte. E' davvero semplicissima e veloce da fare! Inoltre, ha una consistenza molto densa, che permette una decorazione ottima con la sac à poche.

Ingredienti per i cupcake:
-300g di farina
-succo e scorza di 1 arancia
-2 uova
-200g di zucchero
-1 bustina di lievito
-un bicchiere di latte
-un pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
-1/2 litro di latte
-50g di fecola di patate
-50g di zucchero
-una bustina di vanillina

Preparazione:
Grattuggiare la scorza dell'arancia (tralasciando la parte bianca) e mescolarla allo zucchero. Intanto, sciogliere il burro in un pentolino e incorporarlo allo zucchero. Aggiungere latte e farina, poco alla volta, sempre mescolando. Unire, infine, le uova una alla volta, il succo dell'arancia, il lievito e il pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto e riempire i pirottini per muffin di carta forno per 2/3. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti (finchè non saranno gonfi e dorati).
Mentre i cupcake si raffreddano, preparare la crema mescolando a fuoco lento il latte con lo zucchero. Una volta sciolto quest'ultimo, incorporare vanillina e fecola. Cuocere mescolando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso, fino a raggiungere la consistenza desiderata (in 5 minuti è praticamente pronta).
Far intiepidire appena la crema, metterla in una sac à poche e farcire i cupcake praticando un foro al centro di ognuno. Decorare poi a piacere.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!