Oggi finalmente mi sono rimessa in cucina a preparare i miei amati dolcetti!!! Mi ha dato una mano mia sorella e abbiamo fatto questi splendidi dolcetti al cioccolato extra fondente. La ricetta è facilissima, ecco le dosi e la preparazione. La copertura è a piacimento, si può fare in qualsiasi modo. Queste palline non sono altro che una variante del mio cavallo di battaglia: le fantastiche palline di cocco!!!
Ingredienti:
-200g di cioccolato extra fondente
-150g di biscotti secchi + altri 50g per la copertura
-un goccio di latte
-cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione:
Triturare tutti i biscotti fino a ridurli in polvere con un mattarello o un frullatore e metterne da parte circa 50g. Intanto, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta sciolato completamente, unirlo delicatamente al composto di biscotti. Amalgamare con cura aggiungendo anche un goccio di latte per rendere l'impasto più morbido e modellabile.
Una volta che l'impasto è diventato omogeneo, creare delle piccole palline con le mani e rotolarle nei restanti biscotti triturati e/o nel cacao in polvere. Adagiare ogni pallina su un pirottino di carta da forno e conservare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso lei mi dirà: "Si impara sbagliando!" No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!
Immagine
giovedì 12 settembre 2013
Dolcetti al cioccolato extra-dark
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Fantásticas truffitas... requetebuenas.:)
RispondiElimina