Immagine

Immagine

domenica 18 ottobre 2015

Ciambella al cacao con crema al latte

Con l'inverno in arrivo, aumenta la voglia di sperimentare nuove torte, mescolare gli ingredienti di più ricette..
Questa torta è molto simile alla torta al latte caldo di qualche settimana fa (ricetta qui), ho solo modificato alcuni ingredienti.
La crema è semplicissima: una crema al latte che può essere aromatizzata a piacere, facilissima da fare e senza uova.
Insomma, un dolce tutto a base di latte :)

Ingredienti per la torta:
-120g latte fresco intero  
-60g burro  
-165g farina
-1 bustina di lievito
-165g zucchero
-2 uova  
-2 cucchiai di cacao  
-1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
-500ml di latte fresco intero
-50g di farina 00 (o fecola)
-3-4 cucchiai di zucchero semolato 

Per decorare:
-50g di cioccolato fondente
-confettini colorati

Preparazione:
Montare le uova per circa 2-3 minuti con lo sbattitore elettrico alla massima velocità. Aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare a montare per circa 10 minuti, sempre a velocità alta (questo passaggio è fondamentale). Il composto ottenuto deve risultare molto spumoso, in modo che la torta lieviti perfettamente in cottura.
Setacciare farina, lievito, cacao e sale, aggiungere il tutto alle uova e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Scaldare il latte in un pentolino insieme al burro, finchè il burro non è completamente sciolto. Non appena il latte arriva quasi a bollore, versarlo delicatamente e un po' alla volta all'impasto. Mescolare con la spatola fino a incorporare completamente il latte.
Versare in uno stampo foderato con carta forno e cuocere a 175° per circa 30 minuti.

Una volta pronta, sformare la torta e farla raffreddare. Nel frattempo, preparare la crema versando il latte in una casseruola, metterlo sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungere la farina setacciata (attenzione ai grumi) e lo zucchero. Mescolare sempre nello stesso verso finchè la crema si addensa (circa 15-20 minuti). Non fatela raffreddare molto perchè si solidifica parecchio: farcire la torta quando la crema è ancora un po' tiepida.
Infine, decorare con cioccolato fuso e confettini di zucchero.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!