Immagine

Immagine

mercoledì 30 ottobre 2013

Torta salata alle verdure

Con le verdure si possono fare un'infinità di cose.. Uno dei piatti che preferisco è la torta salata: ci sono milioni di alternative per farcirla, ma le verdure rimangono sempre la farcitura più classica. 
Io prima utilizzavo la pasta sfoglia per le torte salate ma da quando ho scoperto la pasta brisèe non posso più farne a meno! Secondo me è un po' più leggera e soprattutto si sfalda di meno rispetto alla pasta sfoglia.

Ingredienti:
-un rotolo rotondo di pasta brisèe
-1 melanzana
-1 zucchina
-3 patate medie
-una decina di pomodorini ciliegina
-formaggio grattuggiato q.b.
-100g di ricotta fresca

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a fettine le patate. Cuocerle in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti e lasciarle intiepidire. Lavare zucchina e melanzana e tagliarle a fettine sottili o a cubetti: scottarle per una decina di minuti in una padella antiaderente con un filo d'olio. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
A questo punto si può farcire la torta: srotolare la pasta brisèe e spalmarci sopra uno strato sottile di ricotta (serve a far aderire bene le verdure). Aggiungere le zucchine, le melanzane e le patate e, per ultimi, i pomodorini negli spazi rimasti vuoti. Spolverizzare con un po' di formaggio grattuggiato, arrotolare leggermente il bordo e cuocere in forno a 150° per 50 minuti circa.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!