Immagine

Immagine

venerdì 29 marzo 2013

Strudel semplice di mele e cioccolato

A me piace tantissimo lo strudel.... Ne fanno in tutti i modi, con tutta la frutta... Ma il più classico e, a mio gusto, il più buono, è quello alle mele. Ne ho inventata una versione senza uvetta (che non mi piace) e con un ripieno ancora più goloso...

Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-2 mele piccole
-2 cucchiai di zucchero
-cannella q.b.
-una manciata di pinoli
-mezzo bicchierino di liquore al cioccolato (in alternativa del rhum va bene)
-50g di cioccolato fondente
-zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli pezzettini. Unire lo zucchero, il liquore, la cannella, i pinoli sminuzzati (io ho usato la mezzaluna) e il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolare bene e versare il composto sulla pasta sfoglia (precedentemente punzecchiata con un coltello appuntito). Chiudere la sfoglia, facendo bene attenzione a sigillare bene i bordi altrimenti il composto fuoriesce durante la cottura.
Cuocere a 170° per circa 15-20 minuti (finchè è dorato). Far raffreddare bene e decorare con zucchero a velo.

Io ne ho fatti due ma non li ho ancora decorati! Ecco le foto:





giovedì 28 marzo 2013

Biscottini pasquali extra-dark

Il cioccolato piace un po' a tutti... E, perchè no, creare dei biscottini interamente fatti di cioccolato? Magari da regalare prima di Pasqua... Ecco la ricetta...

Ingredienti:
-125g di farina + altra farina per la lavorazione
-60g di burro
-80g di zucchero (se li volete più dolci potete mettere più zucchero)
-1 uovo
-1/2 bustina di lievito
-100g di cioccolato fondente extra + altri 100g per la copertura
-1 goccio di liquore a piacere (io ho usato il limoncello)

Preparazione:
Mescolare farina e zucchero e rompere l'uovo al centro. Lavorare bene per incorporare l'uovo, facendo attenzione che non si formino grumi. Sciogliere il burro in un pentolino e farlo intiepidire, aggiungerlo a poco a poco all'impasto.
Incorporare bene il lievito, sempre lavorando il composto, e intanto sciogliere il cioccolato fondente nello stesso pentolino utilizzato per sciogliere il burro. Per sciogliere il cioccolato in questo modo basta romperlo a pezzettini, metterlo nel pentolino e tenerlo sollevato dal gas acceso (altrimenti si brucia), continuando sempre a mescolare con un cucchiaio.
Aggiungere quindi il cioccolato fuso e il liquore lavorando bene l'impasto. A questo punto l'impasto risulterà un po' molle: aggiungere farina (sempre poco alla volta) fino ad ottenere la consistenza giusta.
Stendere l'impasto col mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato e ritagliare i biscotti utilizzando delle formine tagliabiscotti (o semplicemente un bicchiere rovesciato se volete farli rotondi).
Cuocere a 170° per dieci minuti (controllate bene la cottura, la prima infornata l'ho bruciata -.-')
Far raffreddare bene i biscotti e fondere il cioccolato. Immergere la metà dei biscotti nel cioccolato e lasciarlo solidificare su un foglio di carta forno.

Io li ho confezionati come se fossero piccole uova di Pasqua, utilizzando semplicemente dei tovaglioli colorati e dei nastrini.. Carini vero?


 






sabato 23 marzo 2013

Decorare con la frutta...

Sfogliando il "Manuale di Pasticceria e decorazione, vol.2" ho trovato alcuni interessanti consigli per realizzare splendide decorazioni con la frutta..

La frutta, variopinta, allegra e saporita è un elemento decorativo che trova ampio utilizzo nella guarnizione di tutti i dolci: torte, mousse, crostate, semifreddi... La frutta fresca vi permette di ottenere diversi effetti cromatici a seconda del frutto scelto, ma anche differenti effetti visivi, in relazione al taglio che essa assume.
   
 La frutta fresca piace a tutti e regala piacevoli effetti cromatici uniti ad un buon sapore.
Praticamente tutta la frutta (tranne poche eccezioni) può essere utilizzata per il decoro dei dessert, ma è consigliabile utilizzare sempre frutta di stagione per evitare una spesa eccessiva e godere di frutta più saporita.
Pere, mele, uva, fragole, ciliege, frutti di bosco, pesche, albicocche, agrumi, ananas, melone e banane possono diventare i protagonisti delle nostre decorazioni.

 

Prima di essere utilizzata, la frutta fresca va sempre pulita, lavata e asciugata accuratamente anche se occorre sbucciarla.
Data l''alta deperibilità della frutta fresca è consigliabile utilizzarla per decorare dolci freschi da consumare nell'arco di 24 ore.
La frutta fresca tagliata, quando viene a contatto con l'aria, si ossida e inizia il processo naturale di degrado degli zuccheri in essa contenuti. Per rallentare questo processo è utile bagnare alcuni tipi di frutta con succo di limone o con acqua acidulata con succo di limone (soprattutto per banane, mele e pere).

Per prolungare la vita dei decori di frutta è indispensabile gelatinare la decorazione: si può utilizzare la gelatina di albicocche oppure la gelatina per torte di frutta (un preparato in vendita nei supermercati).

Prima di effettuare la decorazione ricordate sempre di isolare la superficie della torta con un velo di gelatina di albicocche calda o di confettura. Questa operazione sarà utile quando appoggerete le fettine di frutta che troveranno una base stabile su cui adagiarsi senza scivolare. Questa operazione non vale ovviamente nel caso delle crostate.

Anche la frutta sciroppata e la candita si prestano a divenire protagoniste di interessanti decorazioni: la frutta candita ha un'ottima consistenza e una lunga durata; quella sciroppata, invece, è più delicata e necessita di essere asciugata con carta da cucina prima dell'uso, onde evitare di inzuppare la preparazione con lo sciroppo. Anch'essa necessita di essere ricoperta con gelatina.

Ecco un esempio di crostata decorata... Ho preparato la pasta frolla, l'ho cotta in forno e farcita con yogurt fresco.

 




venerdì 22 marzo 2013

Biscottini leggeri cocco&cioccolato

Avevo un po' di farina di cocco da consumare e mi sono messa a fare dei biscotti...
Questo inizio di primavera fa venire voglia di biscottini semplici, leggeri, friabili, veloci da preparare ma saporiti. Ecco la ricetta di questi fantastici biscottini... Provare per credere :)

Ingredienti:
-25g di farina
-90g di farina di cocco
-50g di zucchero
-1 uovo
-1 cucchiaino di lievito
-50g di cioccolato fondente
-1 pizzico di sale

Preparazione:
Incorporare delicatamente l'uovo alle farine, unire lo zucchero, il pizzico di sale e impastare. Unire il lievito per ultimo e incorporarlo bene all'impasto. Tritare grossolanamente il cioccolato e unirlo al composto.
Creare delle palline con le mani e schiacciarle un po' al centro, creando dei dischi. Disporre i biscotti su una lastra coperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 10-15 minuti.

Ecco il risultato....





Decorazioni di cioccolato

Ecco alcuni suggerimenti per creare decorazioni con il cioccolato.

Cofanetti (per 4)
Ricoprite una teglia con pellicola per alimenti assicurandovi che non vi sia alcuna piega sulla superficie. Fate sciogliere 200g di cioccolato e versatelo in uno strato di 3mm. Prima che sia del tutto rappreso, tagliatelo in pezzi quadrati. Fate sciogliere nuovamente il cioccolato che eventualmente potrebbe essere avanzato e utilizzatelo per sigillare insieme i pezzi che avrete unito per formare delle scatole. Riempite con frutta, una mousse e crema.

Fragole ricoperte
Spennellate leggermente 250g di fragole con un pennello da cucina, senza lavarle. Fate sciogliere 150g di cioccolato fondente e immergetevi metà fragola, fate scolare il cioccolato in eccesso quindi appoggiate le fragole su un foglio di carta da forno finchè si addenserà. Immergete poi la punta delle fragole in 100g di cioccolato bianco fuso. Se fosse troppo denso aggiungete un po' di margarina già sciolta.

Corona per torte
Fate sciogliere 100g di cioccolato fondente. Tagliate una striscia di carta da forno della stessa altezza della torta che desiserate decorare e 5mm più lunga rispetto al disco della torta. Spalmatevi sopra il cioccolato uniformemente e prima che questi si addensi completamente, avvolgete la torta. Una volta che il cioccolato si è indurito, eliminate la carta. Per una variante ritagliate un bordo ondulato su un lato della striscia o fatevi sopra dei tondi con il cioccolato bianco e una volta induriti versatevi sopra il cioccolato fondente.

Riccioli
Su un ripiano di marmo spalmate uno strato sottile con 100g di cioccolato fondente fuso. Fate indurire un po', poi formate dei riccioli tirando verso di voi, con un angolo di 45°, un coltello.

Foglie
Scegliete 10 foglie di rosa, alloro, edera o altra pianta non tossica, prive di difetti e su cui non sia mai stato spruzzato alcun prodotto, quindi lavatele e asciugatele. Fate sciogliere 100g di cioccolato e spalmatelo sul lato inferiore delle foglie con un pennello da cucina pulito. Una volta indurito, passate nuovamente il pennello con il cioccolato sulla foglia. Fate addensare quindi eliminate piano la foglia.

giovedì 21 marzo 2013

Mousse di cioccolato al latte

Il più diffuso tra i dolci al cucchiaio è senz'altro la mousse di cioccolato (in questa ricetta è al latte ma si può fare anche col fondente), adatta sia d'estate che d'inverno. Ho trovato questa ricetta nel libro "Scuola di cioccolato, dolci al cucchiaio, vol.3", che avevo comprato qualche anno fa. Gli ingredienti sono soltanto due e il procedimento è semplice: otterrete un risultato sicuro con poche abili mosse.
  
Ingredienti:
-400g di panna fresca
-300g di cioccolato al latte

Preparazione: 
Montare la panna con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza non troppo densa. Sciogliere il cioccolato e unirvi circa 1/3 della panna. Mescolare utilizzando una frusta, il composto inizierà a solidificarsi leggermente.
Unire altra panna fino ad ottenere un composto elastico e brillante. Mescolare sempre nella stessa direzione. Unire tutta la panna rimasta e mescolare partendo dal centro e andando verso l'esterno del contenitore, utilizzando una spatola. Far riposare un'ora in frigorifero e servire in coppette monoporzione.

La mousse può anche essere aromatizzata con cannella, vaniglia o altre spezie e decorata a piacere.


martedì 19 marzo 2013

Torta di mele semplice

La ricettina di oggi è il dolce più semplice che c'è, ma io la adoro!!! La torta di mele... Da mangiare a merenda, appena sfornata, magari accompagnata da un tè caldo!!!
Sul web potete trovare tantissime varianti di questa ricetta, ognuno la fa a modo suo! Torte soffici, crostate, torte farcite, mele caramellate...
Io uso questa ricetta e mi piace molto! L'ho presa da un sito ma non mi ricordo quale, ce l'ho da un sacco di tempo! (se qualcuno dovesse riconoscerla lo citi pure!)
Visto che oggi è la festa del papà ho preparato questa torta dedicandola a lui...!

Ingredienti:
-180g di farina
-150g di zucchero
-3 uova
-500g di mele
-un pizzico di sale
-una bustina di lievito
-1 dl di latte
-zucchero a velo

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire pian piano farina, lievito e latte, sempre mescolando, fino ad ottenere una pastella omogenea.
Sbucciare e affettare le mele, aggiungerle alla pastella e amalgamare il tutto.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato o coperto da carta forno, spolverizzare la superficie con zucchero a velo e infornare a 200° per circa un'ora.

Varianti: La ricetta prevedeva anche l'aggiunta di 100g di gocce di cioccolato al latte (si aggiunge insieme alle mele).


lunedì 18 marzo 2013

Muffin cioccolato bianco&caffè

Sanno quasi di cappuccino questi muffin... Era da un po' che volevo provarli e finalmente ho trovato il tempo per sperimentare questa nuova ricetta... Ho deciso di usare il cioccolato bianco perchè ho messo già il cacao nell'impasto, così c'è un po' di contrasto di sapori!
Sono usciti molto soffici ma ho fatto l'errore di aprire il forno troppo presto e si sono un po' sgonfiati (come un soufflè!), però sono molto buoni comunque.

Ricetta per 12 muffin

Ingredienti:
-100g di zucchero
-120g di farina
-1 bustina di lievito
-1 bustina di vanillina
-2 uova
-una tazzina di caffè ristretto
-100g di cioccolato bianco
-50ml di olio di semi di arachidi
-1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero ed incorporare gradatamente la farina, il cacao, l'olio, la vanillina e il caffè. Lavorare bene l'impasto fino a renderlo omogeneo. Unire il lievito e il cioccolato bianco precedentemente tritato.
Riempire per 2/3 gli stampini per muffin e infornare a 180° per 20 minuti.




domenica 17 marzo 2013

Muffin con la frumina

Ho voluto provare a fare i muffin utilizzando la frumina, amido di frumento che permette di ottenere dolci soffici e friabili e ottenere un gusto molto delicato. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
-130g di farina
-100g di zucchero
-200ml di latte
-mezza bustina di lievito
-1 uovo
-50g di gocce di cioccolato
-30g di frumina

Preparazione:
Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere a poco a poco farina, latte, frumina e, per ultimi, il lievito e le gocce di cioccolato. Cuocere a 180° per 20 minuti.

A me non si sono gonfiati tanto nella cottura, però vi assicuro che erano molto buoni...! Le gocce de cioccolato però, si sono depositate un po' sul fondo, forse perchè l'impasto era più leggero! Comunque vi consiglio di provarli, sono ottimi soprattutto e colazione insieme a una tazza di latte!!


sabato 16 marzo 2013

Cuoricini alla Nutella

Per fare qualcosa di diverso, ho utilizzato stampini a forma di cuore di dimensioni diverse per fare questi biscottini e li ho farciti con della Nutella. 
Un'altra alternativa può essere la marmellata del vostro gusto preferito...!!

Ingredienti:
-pasta frolla (preparata secondo questa ricetta)
-Nutella

Preparazione:
Stendere la pasta frolla con il mattarello e ritagliare dei cuori con un tagliabiscotti. Prendere la metà dei cuori realizzati e tagliarli all'interno con un tagliabiscotti sempre a forma di cuore ma più piccolo, creando un buco.
Farcire con la Nutella i cuori "pieni" e sovrapporre quelli con il buchino all'interno. Cuocere a 170° finchè non sono durati (circa 15 minuti).



venerdì 15 marzo 2013

Cuoricini friabili alla cannella

Ieri sera volevo assolutamente provare le mie nuove formine per biscotti a forma di cuore (di diverse dimensioni), così mi sono messa a fare questi fantastici biscottini... La cannella mi piace tantissimo e devo dire che sono venuti davvero buoni!!!! :)



Ingredienti:
-250g di farina
-2 uova
-120g di burro
-100g di zucchero
-cannella in polvere

Preparazione:
Mettere la farina in una ciotola, disponendola a fontana, aggiungere le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti ed, infine, la cannella (la quantità è a piacere, io ne ho messa un cucchiaino più o meno).
Lavorare l'impasto con le mani ben fredde (passarle prima sotto l'acqua fredda e asciugarle bene) fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che andrà in frigorifero a riposare per una mezz'oretta.
Stendere la frolla sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 1 cm e ritagliare i biscotti usando delle formine per biscotti a forma di cuore.
Disporre sulla lastra da forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 10 minuti (appena iniziano a dorarsi sono pronti).
Con questa dose ho fatto 3 infornate di biscotti.

Buon appetito!





giovedì 14 marzo 2013

Rotolo gustoso

Il rotolo si può preparare in tante varianti diverse: ripieno di creme, marmellate o nutella.. Io di solito lo farcisco con crema pasticcera e fragole oppure, come in questo caso, crema pasticcera e cioccolato.

Ingredienti:
-50g di farina
-80g di zucchero
-2 uova
-una bustina di vanillina
-30g di fecola
-crema pasticcera (ho usato questa ricetta)
-100g di cioccolato fondente

Preparazione:
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema, unire la farina, la fecola e la vanillina. Lavorare bene il composto e fare attenzione che non si formino grumi.
Foderare la placca del forno con un foglio di carta forno e distribuirvi bene il composto, livellandolo bene con un cucchiaio o una spatola. Cuocere a 180° per 10 minuti (deve dorarsi appena).
Sfornare e rovesciare il dolce su un canovaccio spolverizzato con un po' di zucchero semolato, togliere quindi la carta forno.
Lasciare appena intiepidire e spalmarci sopra la crema pasticcera, distribuendola bene su tutta la superficie e, successivamente, il cioccolato fuso distribuendolo utilizzando un cucchiaio. Questa operazione va eseguita abbastanza velocemente in quanto il rotolo va arrotolato prima che si raffreddi del tutto altrimenti si rompe.
Dopo averlo farcito, iniziare ad arrotolarlo (aiutandosi con il canovaccio) e dopo che si è raffreddato del tutto, porre in frigorifero per far consolidare il cioccolato.

Varianti: Anzichè utilizzare il cioccolato fuso, spalmare il rotolo di crema pasticcera e sopra di essa il cioccolato tritato. Potete farcirlo utilizzando frutta, nocciole, mandorle o qualsiasi altra cosa che vi viene in mente!!

Ecco il risultato (mi scuso perchè la foto non è uscita un granchè ma l'ho fatto di sera e la luce non era il massimo...)

mercoledì 13 marzo 2013

Biscotti a "esse"

Questi biscottini sono più facili di quel sembrano! Provare per credere...

Ingredienti:
-150g di burro morbido
-150g di zucchero a velo
-scorza grattuggiata di mezzo limone
-2 uova
-300g di farina
-cioccolato fondente

Preparazione:
Lavorare il burro a crema utilizzando un cucchiaio di legno, poi incorporare lo zucchero a velo setacciato e la scorza del limone. Mescolare bene e unire le uova. Lavorare a lungo il composto finchè sarà morbido e cremoso, poi unire la farina setacciata poco a poco. Amalgamare bene e mettere in una sac à poche con bocchetta a stella. Ricoprire la placca del forno con carta forno e spremere delle "s", ben distanziate tra loro.
Cuocere per 20 minuti a 180° e lasciar raffreddare. Staccare i biscotti dalla placca con una paletta e intanto fondere il cioccolato. Immergere nel cioccolato l'estremità di ogni biscotto e adagiare su carta forno.
Far consolidare bene il cioccolato e gustare!

martedì 12 marzo 2013

Crostata al pandoro

Qualche giorno fa mi sono accorta di avere ancora un pandoro nella dispensa, che scadeva ad aprile... Era un peccato doverlo buttare no??? Si può utilizzare anche il panettone per questa buonissima crostata... Ecco la ricetta:

Per la pasta frolla:
-300g di farina
-170g di burro
-150g di zucchero
-1 uovo
-1 tuorlo
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale

Per la farcitura:
-60ml di panna fresca
-100g di cioccolato fondente
-4 cucchiai di Nutella
-180g di pandoro

Preparazione:
Disporre la farina a fontana e porre al centro le uova, il burro a pezzetti, lo zucchero, la vanillina e il sale. Impastare con le mani ben fredde (vi consiglio di passarle sotto l'acqua fredda) fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Togliere dal frigo e stendere la frolla con il mattarello. Mettere in una teglia per crostate imburrata e infarinata e punzecchiare la superficie con una forchetta. Mettere sopra al centro un foglio di carta forno e versare sopra dei legumi secchi per evitare che la frolla si gonfi in mezzo durante la cottura. Cuocere a 170° per 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare. Togliere la torta dalla teglia solo quando sarà ben fredda, altrimenti si rompe.
Montare a neve la panna e incorporarla al cioccolato fuso, alla nutella e al pandoro sbriciolato. Riempire la base della crostata e far rapprendere.

Ecco il risultato...



lunedì 11 marzo 2013

Pasticcini misti

Al compleanno di mia mamma, qualche settimana fa, ho dato sfogo alla mia creatività e mi sono divertita a preparare pasticcini e cioccolatini tutti diversi. Il risultato è stato ottimo... Non ne è avanzato nemmeno uno!!!! Sono tutti dolcetti semplici alla portata di tutti.. Vi posto tutte le ricette!!!




domenica 10 marzo 2013

Plumcake light alla frutta

Ho deciso di fare questa ricettina light... Ma anche senza zucchero è molto buona, grazie al gusto dello yogurt e della frutta!!

Ingredienti:
  -150g di farina
  -1 mela
  -2 kiwi
  -mezza bustina di lievito
  -un vasetto di yogurt agli agrumi
  -un pizzico di sale
  -succo di limone
  -2 uova
  -200ml di latte 
 
Preparazione: Sbucciare, tagliare a pezzetti la frutta e spruzzarla con un po' di succo di limone. Amalgamare un po' alla volta farina, uova, latte e yogurt, facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungere il pizzico di sale, un goccio di succo di limone e, per ultimo, il lievito. Aggiungere quindi la frutta a pezzetti e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infornare nello stampo da plumcake (ricoperto da carta forno) e cuocere a 170° per 50-55 minuti (finchè vedete che è cotto). Essendo un dolce con la frutta tende a cuocere difficilmente sotto quindi vi consiglio di cuocerlo nella parte bassa del forno.
Sformare e lasciar raffreddare.





sabato 9 marzo 2013

Torta fresca allo yogurt

Lo so, questa ricetta forse è più indicata per l'estate... Ma a me piace e la faccio tutto l'anno, anche in inverno! :) Ogni volta che la faccio, tutti si leccano i baffi!!! Si può fare in gusti diversi a seconda del gusto dello yogurt prescelto.

Ingredienti:
-200g di biscotti secchi
-100 g di burro
-50 g di zucchero a velo
-2 vasetti di yogurt (del gusto desiderato, io lo uso al cioccolato)
-200ml di panna fresca

Preparazione:
Tritare i biscotti utilizzando un mattarello o un mixer. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti. Amalgamare bene e creare un fondo biscottato su una tortiera rotonda ricoperta da carta forno.
Montare la panna e unire zucchero a velo e yogurt (un po' alla volta). Mescolare bene fino ad ottenere una crema.
Versare la crema sulla base di biscotti aiutandosi con una spatola. Io ho lasciato un po' di crema da parte per fare le decorazioni con la sac à poche.
Far riposare in frigo per 4 ore e servire fredda.

Varianti: Per aromatizzare la torta potete aggiungere alla panna del succo d'arancia o qualche aroma che si abbini al gusto dello yogurt...


venerdì 8 marzo 2013

Crostata con marmellata

La pasta frolla è uno degli impasti base più comuni. Possiamo utilizzarla per la preparazione di crostate e biscotti. L'unico accorgimento è quello di essere svelti nella lavorazione altrimenti la pasta si sgretola.
  Ingredienti:
  -250g di farina
  -125g di zucchero
  -125g di burro
  -mezzo limone
  -un pizzico di sale
  -2 uova piccole (oppure un uovo e un tuorlo)
  -marmellata a piacere 
 
Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere il sale e la scorza grattuggiata del mezzo limone (già lavato e asciugato). Creare un incavo nel mezzo (la fontana) e mettere al centro il burro a pezzetti ammorbidito (ma non troppo molle). Iniziare a lavorare burro e farina utilizzando una spatola oppure utilizzando le mani (che devono essere ben fredde quindi è preferibile passarle in acqua fredda e asciugarle bene).
Unire le uova e lavorare di nuovo gli ingredienti quanto basta per ottenere un panetto. Avvolgerlo in carta oleata o in un telo e mettere in frigo a riposare per un'ora.
Stenderla con il mattarello, senza toccarla troppo con le mani. Mettere in una teglia rotonda di 26 cm di diametro (imburrata e infarinata) e farcire con la marmellata (io ho usato la marmellata di kaki fatta in casa dalla mamma del mio ragazzo, veramente ottima). Coprire con delle striscette di pasta frolla avanzate oppure con delle decorazioni.
Infornare a 190° per 20 minuti e lasciar riposare per 5 minuti nello stampo prima di sformare (altrimenti rischia di spezzarsi).



Lo so, come aspetto non è il massimo ma vi assicuro che era buonissima!!! 



Questa invece l'ha fatta la mamma del mio ragazzo per un mio compleanno qualche anno fa, utilizzando marmellate diverse. Bella e buona!!!


Le crostate possono essere farcite con marmellata o nutella oppure con ingredienti freschi come creme o yogurt, in questo caso però la cottura della crostata dovrà essere fatta mettendo al centro un foglio di carta forno ricoperto di fagioli secchi o qualcos'altro di pesante, per scolpire il buco al centro che andrà farcito una volta fredda.  
Ecco un esempio di crostata farcita con crema pasticcera e frutta fresca (fatta dalla mamma del mio ragazzo)


Festa della donna

Mi sembra doveroso dedicare questo post a tutte le donne. 
In questa giornata si celebra la nostra festa, simbolo di tutte le conquiste sociali e politiche delle donne. Oggi è un'occasione per riflettere e rafforzare la lotta contro violenze e discriminazioni, un momento per riflettere su ciò che è stato conquistato e sui passi, invece, ancora da compiere. 
C'è una cosa che ci accomuna tutte: la forza e la luce che abbiamo dentro... 
AUGURI A TUTTE LE DONNE!!!!! :)

giovedì 7 marzo 2013

Tortini al cacao con marmellata

Ecco un altro gustoso dolcetto con l'abbinamento cioccolato&arancia!!! Questi tortini si possono fare di qualsiasi forma, sono morbidissimi e molto buoni! E' proprio come se fossero delle mini-torte... Inoltre, si possono decorare a piacere in mille modi diversi...!

 Ricetta per 6 tortini

Ingredienti:
-150g di farina
-80g di zucchero
-10g di cacao in polvere
-30g di burro
-mezza bustina di lievito
-1 uovo
-200ml di latte
-marmellata (io ho messo quella all'arancia)
-50g di cioccolato fondente fuso 
-liquore (io ho usato il limoncello ma sarebbe meglio usare un liquore all'arancia)

Preparazione:
Lavorare l'uovo con lo zucchero, aggiungere pian piano la farina setacciata, il burro fuso, il latte, il cacao e per ultimo il lievito. Amalgamare bene e trasferire l'impasto in 6 stampini imburrati e infarinati. Cuocere a 180° per 15-20 minuti circa.
Una volta freddi, tagliare a metà e bagnare con un po' di liquore diluito con l'acqua. Farcire con marmellata e richiudere.
Decorare con il cioccolato fuso e confettini di zucchero colorati a piacere.




mercoledì 6 marzo 2013

Tortelli di Carnevale

Anche se Carnevale è già passato, vi posto comunque la ricetta di questi tortelli che, secondo me, sono buonissimi... Sinceramente non sono un'esperta nei dolci fritti, forse perchè non li amo molto, preferisco largamente quelli da forno.
E' indispensabile fare molta attenzione alla cottura, poichè se l'olio non è alla giusta temperatura le frittelle rischiano di inzupparsi di olio mentre cuociono oppure di rimanere crude dentro e bruciate all'esterno. Ci vuole un po' di pazienza, farle cuocere pian piano in modo che risultino asciutte e dorate.
Devo dire che, nonostante abbia poca esperienza, le mie frittelle sono venute abbastanza asciutte! :) Dovete far scaldare per bene l'olio e una volta bollente, iniziare a mettere le frittelle. Io ho fatto una prova con una piccola parte di impasto: quando ha iniziato a friggere con le bollicine tutt'intorno ho iniziato a cuocere.

Ingredienti:
-250ml di acqua
-4 uova (io in realtà ne ho messe solo due)
-150g di farina
-1 pizzico di sale
-60g di burro
-2 cucchiai di zucchero
-olio per friggere (io ho usato quello di semi di girasole)
-zucchero a velo

Preparazione:
Sciogliere il burro insieme ad acqua, zucchero e sale. Una volta sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere la farina. Amalgamare bene e, quando l'impasto si stacca dalle pareti, aggiungere le uova una alla volta, sempre mescolando. Deve risultare un composto omogeneo non troppo molle.
Utilizzando due cucchiai, tuffare delle palline di impasto nell'olio bollente e friggere finchè i tortelli non diventano dorati. Scolare ogni singola frittella utilizzando una paletta bucherellata o una pinza e adagiare su una ciotola coperta da carta assorbente da cucina.
Una volta freddi, cospargere di zucchero a velo e servire.

Ecco il risultato...


martedì 5 marzo 2013

Torta al caffè glassata

Ingredienti:
-300g di farina
-150g di zucchero
-2 uova
-100g di burro
-2 tazzine di caffè ristretto
-1 bustina di lievito
-latte q.b.
-1 pizzico di sale

per la glassa:
-125g di zucchero a velo
-50ml di caffè appena fatto

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il burro (precedentemente sciolto e lasciato raffreddare), la farina (aggiungerla un po' alla volta sempre mescolando), il caffè, un pizzico di sale e un goccio di latte per rendere l'impasto più morbido.
Infine, unire il lievito e lavorare bene l'impasto fino a renderlo omogeneo. Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata (o rivestita con carta forno) e cuocere in forno a 180° per una mezz'oretta circa. Sfornare e far raffreddare.
Preparazione della glassa: Unire un po' alla volta lo zucchero a velo al caffè caldo e mescolare fino ad ottenere una cremina non troppo liquida. Far raffreddare e addensare per bene.
Stendere la glassa sulla torta utilizzando una spatola e lasciare indurire.

Io ho decorato la torta con del cioccolato bianco tritato...




Cupcakes americani

I cupcakes sono delle mini tortine simili a dei muffins. Questi particolari dolcetti arrivano direttamente dagli USA... Gli americani li decorano con glasse di zucchero e burro e creme colorate. 
Il nome "cupcake" significa letteralmente "torta in tazza": il nome deriva dal fatto che, in origine, questi tortini venivano cotti in tazze e scodelle. Sono deliziosi e adatti da preparare per occasioni speciali come feste o compleanni, per esempio. La ricetta base può variare ma la cosa che li rende unici è la decorazione... Io e la mia amica Vale ci siamo divertite a sperimentarne di diverse.... Avevo comprato qualche settimana fa un preparato per cupcakes: ero curiosa di assaggiare questi dolcetti che vanno molto di moda nell'ultimo periodo... Ero curiosa soprattutto di provare a decorarli con la fantomatica "crema al burro". Ci siamo armate di pazienza e creatività e ci siamo messe al lavoro!!!

Abbiamo preparato i cupcakes secondo la ricetta della confezione. Mentre i tortini cuocevano in forno abbiamo preparato la crema al burro montando con le fruste elettriche 100g di burro con 200g di zucchero a velo. Abbiamo diviso la crema ottenuta a metà e abbiamo aggiunto ad una parte un liquore alla fragola per renderla rosa (non abbiamo usato nessun colorante) e all'altra del limoncello. Siccome la crema al burro non è bastata per tutti i cupcakes, ne abbiamo fatti alcuni con della crema al cioccolato.

Devo dire che esteticamente sono venuti molto belli e colorati... Abbiamo usato scagliette, codette, zuccherini, tubetti colorati (quelli per fare le scritte), confettini argento e pasta di zucchero per fare dei cuoricini.
Il sapore è molto dolce, soprattutto in quelli con la crema al burro, ma d'altronde è una particolarità dei dolci made in USA.