Immagine

Immagine

venerdì 26 dicembre 2014

Canederli

I canederli, o Knodel, sono un primo piatto tipico della cucina tedesca, ma anche trentina e altoatesina. 
Sostanzialmente sono dei grossi gnocchi/polpette fatti a mano con del pane raffermo e altri ingredienti a seconda della composizione. 
Questi li ho trovati ad una fiera e sono davvero buonissimi: sono allo speck, al formaggio, agli spinaci e alla rapa rossa. Li ho conditi con una salsa fatta con gorgonzola e un goccio di latte sciolti in padella, ma di solito si mangiano al brodo. Si possono condire anche con del taleggio (diventano davvero saporiti!)




mercoledì 24 dicembre 2014

Cupcakes di buon Natale

Quale miglior modo di fare gli auguri se non con un bel dolcetto fatto in casa? Qualche decorazione e il gioco è fatto! Ecco la ricetta di questi semplicissimi cupcakes!

Ingredienti:
-320g farina
-150g zucchero
-2 uova
-un bicchiere di latte
-una bustina di lievito
-mezzo bicchiere di olio di semi
-150g di gocce di cioccolato fondente
-pasta di zucchero, glassa al cioccolato e codette per decorare

Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere pian piano farina e olio, alternandoli, per incorporarli bene all'impasto senza formare grumi. Aggiungere il latte (andate a occhio, finchè l'impasto non sarà abbastanza molle, io ne ho messo circa un bicchiere). Incorporare, a questo punto, il lievito e, infine, le gocce di cioccolato. Riempire i pirottini per muffin per circa 3/4 e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Attendere che i dolcetti si raffreddino completamente e decorarli a piacimento.





Buon appetito e Buon Natale!!!!!!!!!!!!!

lunedì 1 dicembre 2014

Crocchette di patate alla paprika

Non avevo mai fatto le crocchette di patate.. Ma avevo un po' di patate da far fuori e così ci ho provato! Non sono per niente difficili! Ho solo peccato di sale.. Ne ho messo troppo poco... 
Io ci ho messo la paprika ma potete metterci ciò che volete.. curry, curcuma, peperoncino..

Ingredienti (per una decina circa di crocchette):
-5 patate medie
-3 cucchiai di latte
-pan grattato q.b.
-farina
-2 uova
-paprika q.b.
-un pizzico di sale
-olio di semi per friggere

Preparazione:
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli. Cuocerle per circa 20 minuti in acqua salata. Una volta ben lessate, schiacciarle con la forchetta, aggiungere latte, pangrattato e farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporare un pizzico di sale e la paprika. Sbattere le uova in un piattino. Comporre le crocchette facendo la forma con le mani e passandole nell'uovo, nella farina, di nuovo nell'uovo e,infine, nel pangrattato. Procedere fino all'esaurimento degli ingredienti.
Friggere le crocchette in olio caldo e servire.

Sono buone anche fredde il giorno dopo!







domenica 30 novembre 2014

Caesar salad

La Caesar Salad è stata inventata dallo chef Cesare Cardini nel 1924, in Messico. 
Io la faccio soprattutto d'estate perchè è un piatto fresco e veloce e soprattutto leggero. Ecco la ricetta (per le quantità andate un po' a occhio).

Ingredienti:
-insalata mista (lattuga, radicchio ecc.)
-4 fette di pan carrè
-un filo d'olio
-200g di petto di pollo a fette
-origano q.b.
-succo di limone q.b.
-cubetti di formaggio a scelta

Preparazione:
Lavare e tagliare l'insalata a piccole striscioline. Intanto, tagliare il pan carrè a quadratini e farlo tostare in padella con un filo di olio per pochi minuti. Tagliare il pollo a piccoli pezzetti e cuocere in padella. Tagliare il formaggio a cubetti.
Unire il tutto e condire con olio, sale, limone, origano e gustare!


sabato 29 novembre 2014

Torta alle mele e uvette

Ahimè, nelle giornate uggiose la voglia di fare una bella torta è sempre alle porte, almeno per me. Mi rilassa tantissimo preprare un bel dolce mentre fuori piove. Per non parlare del calore emanato dal forno e dal profumo che ne fuoriesce appena la torta è pronta.. Gnam..
Questa è proprio una torta invernale.. Da mangiare accompagnata da una tazza di thè... 
Avevo le uvette in casa da finire e ho deciso di provare a fare una torta con mele e uvette. Il risultato è stato una torta sofficiosa e dolce, davvero piacevole!

Ingredienti:
-160g di farina
-30g di frumina
-70g di zucchero
-mezzo bicchiere di latte
-100g di uvette
-30ml di olio di semi
-2 uova
-3 mele
-una bustina di lievito
-zucchero a velo per la decorazione

Preparazione:
Per prima cosa mettere ad ammollare le uvette nel latte. Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere pian piano le farine setacciate e l'olio, facendo attenzione a non creare grumi. Poi, aggiungere il lievito e le uvette insieme al latte, incorporando tutto per bene. A questo punto, sbucciare e tagliare a cubetti una mela e mezza e aggiungerle all'impasto. Versare il tutto in una teglia rotonda foderata da carta forno. Tagliare a fettine sottili le restanti mele e disporle sulla superficie della torta. Cuocere a 180° per circa 35-40 minuti. Quando la torta sarà ben fredda, decorare con zucchero a velo e servire.

martedì 4 novembre 2014

Torta (di arrivederci) soffice con gocce di cioccolato

Venerdì scorso in ufficio ho portato una torta per la mia collega che, da ieri, ha cambiato posto di lavoro. Ho fatto una torta semplicissima che ha però riscosso molto successo: la sua semplicità è proprio il suo elemento di forza.. 
La frumina è davvero ottima per preparare una torta di questo tipo: la rende bella gonfia e morbida! Ecco la ricetta:

Ingredienti:
-150g di farina
-3 uova
-150g di zucchero
-30ml di olio di semi
-25g di farina di fecola
-100g di frumina
-mezzo bicchiere di latte
-mezza bustina di lievito
-un pizzico di sale
-50g di gocce di cioccolato fondente + 50g per la decorazione

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero e incorporare lentamente le farine, l'olio, il latte, il sale e il lievito. Aggiungere, infine, le gocce di cioccolato e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Una volta fredda, decorare la torta con cioccolato fondente fuso e codette di zucchero a piacere.




mercoledì 29 ottobre 2014

Crema catalana

Per il mio compleanno ho ricevuto in regalo un magnifico set per preparare la crema catalana.. Non vedevo l'ora di provarlo, così lo scorso week end mi sono messa a sperimentare! 
La crema catalana è un dolce tipico spagnolo, in particolare della regione della Catalogna. Non è difficile da preparare: si tratta di una crema ricorperta da una croccante copertura di zucchero caramellato. Gli ingredienti sono pochi e il tempo di preparazione è relativamente poco. Io l'ho caramellata in un attimo con la mia "pistola per caramellare" (che è simile ad una fiamma ossidrica in miniatura) ma si può fare anche in forno mettendo le ciotoline il più in alto possibile, con il grill alla massima temperatura e il forno leggermente aperto.

Ricetta per 6 persone:

Ingredienti:
-mezzo litro di latte
-4 tuorli
-25g di amido di mais
-100g di zucchero
-aroma al limone
-zucchero di canna

Preparazione:
Sciogliere la maizena in un po' di latte freddo e mettere da parte. 
Mescolare l'aroma di limone (potete sostituirla anche con del limoncello) con 50g di zucchero e mettere sul fornello, continuando a mescolare. Una volta che lo zucchero si è sciolto per bene togliere dal fuoco. 
A parte, lavorare i tuorli con il restante zucchero, aggiungere la maizena sciolta nel latte freddo e il composto di latte bollente, mescolando continuamente. Portare il composto a ebollizione continuando a mescolare, lasciarlo cuocere per 2 minuti dal momento dell'ebollizione e trasferire la crema in 6 pirofiline. 
Far intiepidire la crema e porla in frigorifero per un paio d'ore. Al momento di servire, cospargere la crema con lo zucchero di canna e far caramellare in forno o con l'apposito attrezzo.

Per la ricetta mi sono ispirata a quella di GialloZafferano 

.


domenica 19 ottobre 2014

Bisciola valtellinese

Sono passati un bel po' di mesi da quando ho pubblicato l'ultima ricetta.... Nell'ultimo periodo sono cambiate diverse cose nella mia vita: nuova città, nuovo lavoro, nuova casa.. Ma la passione per i dolci e per la cucina è rimasta.. Solo che purtroppo ho sempre pochissimo tempo :( 
Però adesso che arriva l'inverno aumentano le serate a casa.. Nelle quali mi divertirò sicuramente a preparare le cenette sfiziose per gli amici e a sperimentare nuove ricette!

Oggi, per esempio, abbiamo fatto uno splendido pranzetto valtellinese: la giornata era stupenda (sembrava quasi estate!) e noi abbiamo mangiato pizzoccheri, sciatt, taroz, affettati e formaggi. Io ho fatto naturalmente il dolce! Mi sono cimentata nella "Bisciola", il famoso panettone valtellinese fatto con frutta secca. Ho trovato su internet una ricetta un po' semplificata perchè quella tradizionale prevede la lievitazione con lievito di birra, mentre la mia è simile ad una torta normalissima, con l'aggiunta di frutta secca e cioccolato fondente. Però devo dire che è stata apprezzata: i miei amici l'hanno divorata!! E' venuta un po' più soffice rispetto alla bisciola tradizionale, che dovrebbe essere un po' più secca, però a me è piaciuta molto anche così! Poi, considerando che l'ho preparata in pochissimo tempo, posso ritenermi soddisfatta!

In realtà ci andrebbero anche le noci e le nocciole: io non le ho messe perchè ho un'amica allergica.

Ingredienti:
-200g di farina
-2 uova più 1 sbattuto
-50g di burro ammorbidito
-50g di zucchero
-100ml di latte
-mezza bustina di lievito in polvere
-1 pizzico di sale
-100g di uvetta
-150g di fichi secchi
-22g di pinoli
-una bustina di vanillina
-50g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Preparazione:

Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere man mano la farina, il burro, il latte, il lievito, il sale e la vanillina. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere la frutta secca tritata e il cioccolato fondente. Versare l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno, spennellare con l'uovo sbattuto e cuocere a 180° per circa 40 minuti (fate comunque la prova dello stuzzicadente).

Buon appetito!



lunedì 2 giugno 2014

Dessert freschi estivi

Quante volte capita di avere amici a cena in estate.. Non si ha nessuna voglia di accendere il forno per preparare il dolce! E se volete un'alternativa al solito gelato ecco qualche idea carina da preparare in poco tempo e che sicuramente incontra i gusti di tutti!

Spiedini di frutta: potete farli con la frutta che avete in casa, facendo anche delle composizioni cromatiche... Potete utilizzare la frutta di stagione, che in estate è molto bella e colorata! Sarebbe molto scenografico infilzare ngli spiedini in un'anguria!


Fragole con cioccolato: le fragole piacciono un po' a tutti! Potete semplicemente tagliarle a pezzetti e condirle con del cioccolato grattuggiato e un topping al cioccolato (quello che si usa sui gelati), facendo delle monoporzioni nelle coppette.


Yogurt goloso: il mio fidanzato ne va matto... prendete dello yogurt bianco cremoso e aggiungeteci cioccolato, praline, scaglie, codette, canditi... Il risultato è garantito!




venerdì 23 maggio 2014

Tiramisù al cioccolato

Per il compleanno del mio fidanzato ho preparato questa torta tiramisù davvero fresca e golosa! Ecco la ricetta:

Ingredienti:
-savoiardi (circa due confezioni)
-2 tazzine di caffè diluite con un po' di latte
-50g di cioccolato fondente tritato
-crema pasticcera al cioccolato
-una busta di preparato per budino al cioccolato

Preparazione:
Mettere nella teglia uno strato di crema e iniziare a fare uno strato coi savoiardi immersi nel caffè. Adagiare sui biscotti la crema al cioccolato e il cioccolato tritato. Fare un altro strato di savoiardi e coprire con il budino al cioccolato. Decorare a piacere e mettere in frigorifero per qualche ora.




venerdì 16 maggio 2014

Schiacciatine di pane

Avevo trovato questa ricetta su un giornale parecchi anni fa, l'ho provata e mi è piaciuta tantissimo!!! Queste schiacciatine sono una sorta di piadine-tigelle che si preparano velocissimamente e possono essere abbinate un po' a tutto: formaggi, affettati, verdure... Potete farle sia grandi tipo piadine che piccole come le ho fatte io. Potete, inoltre, aromatizzare l'impasto con del timo o del rosmarino a piacere.

Ingredienti:
-200g di farina
-un pizzico di bicarbonato
-olio evo q.b.
-sale
-mezzo bicchiere di acqua calda

Preparazione:
Mescolare la farina con l'olio, il bicarbonato, il sale e l'acqua calda. Impastare bene fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (se risultasse troppo molle aggiungere della farina). Stendere l'impasto con mattarello e ricavare tanti cerchi (utilizzando un tagliapasta rotondo oppure un bicchiere). Spennellare i dischi con dell'olio e cuocere sulla piastra calda per un paio di minuti per lato.





mercoledì 14 maggio 2014

Medaglioni di cous cous alla crema di melanzane e zucchine

L'estate è in arrivo e io cerco sempre un'alternativa alla pasta, magari qualcosa di più fresco. Questo piatto è facile da preparare e anche molto carino da vedere!

Ricetta per due persone

Ingredienti:
-una melanzana
-una zucchina
-160g di cous cous
-2 pomodorini
-sale
-pepe nero o peperoncino
-olio evo q.b.
-2/3 cucchiai di acqua bollente
-qualche cucchiaio di formaggio grattuggiato

Preparazione:
Tagliare la verdura a cubetti e cuocere in padella antiaderente. Intanto, preparare il cous cous. Una volta cotta la verdura, farla intiepidire e poi frullarla con un frullatore insieme a sale, pepe, un goccio d'olio e l'acqua bollente. Aggiungere formaggio a piacere. Condire il cous cous con la crema ottenuta.
Utilizzare un ring o un tagliapasta rotondo per impiattare. Decorare con i pomodorini tagliati a metà, un goccio d'olio e qualche spezia a piacere.



lunedì 12 maggio 2014

Cupcakes per chitarristi!

Oggi è il compleanno del mio fidanzato! Gli ho preparato questi cupcakes deliziosi: ho utilizzato la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato e li ho decorati con pasta di zucchero e pennarelli alimentari!


sabato 10 maggio 2014

Come apparecchiare la tavola per un pranzo tra amici

Il post di oggi è dedicato alla tavola per un pranzo informale. Quante volte ci siamo ritrovati dubbiosi sulla giusta posizione del tovagliolo e delle posate? O sui colori di tovaglia e tovaglioli? Ecco alcuni consigli per rendere la nostra tavola semplice ma elegante!

Invece della tovaglia, è carino utilizzare delle tovagliette all'americana oppure i runner, quelle strisce di tessuto da posizionare sopra la tovaglia, scegliendoli di un colore in contrasto con quest'ultima.
Il tovagliolo può essere di carta (magari colorato a fantasia) oppure di stoffa. L'importante è che sia piegato in modo semplice (io di solito lo piego a rettangolo) e che sia posizionato alla sinistra del piatto, oltre la forchetta.

Per quanto riguarda i piatti, basteranno un piatto piano per il secondo e un piatto fondo per il primo. Se il menù prevede un antipasto, posizionare un piattino piano più piccolo e, al momento di servire il primo, sostituire il piattino con il piatto fondo.

Per le posate, posizionare la forchetta a sinistra e a destra il cucchiaio (se il menù prevede un primo brodoso) all'esterno e il coltello all'interno (ovviamente con la lama girata verso l'interno). 
Il cucchiaino per il dolce va posizionato sopra i piatti, in senso orizzontale, assieme a coltellino e forchettina per la frutta.

I bicchieri vanno posizionati in alto a destra e devono essere due: uno per l'acqua e uno per il vino. Il calice da vino va verso l'esterno e, invece, il bicchiere dell'acqua all'interno.

Per il pane si può utilizzare un semplice cestino di vimini coperto da un tovagliolo oppure uno di quei sacchetti di iuta che può contenere sia pane che grissini.

Io eviterei i centro-tavola... Magari sarebbe carino mettere alcune candele, in tinta con i tovaglioli o con il runner.

Ed ora che la tavola è pronta... Buon appetito!!!

venerdì 9 maggio 2014

Mini cannoli alle due creme

Ecco un'idea carina per fare dei cannoli diversi. Invece di utilizzare la ricotta, li ho farciti con crema pasticcera e crema al cioccolato e li ho decorati con scagliette di cioccolato fondente!

Ingredienti:
-una confezione di cialde per mini cannoli
-crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia
-crema al cioccolato
-cioccolato fondente a scaglie

Preparazione:
Preparare una dose doppia di crema pasticcera, dividerla a metà e aromatizzare una parte con l'aroma alla vaniglia e all'altra metà aggiungere invece 50g di cioccolato fondente grattuggiato. Farcire i cannoli con le due creme e decorare con le scagliette di cioccolato. Spolverizzare con zucchero a velo e servire!

...e il gioco è fatto! 

Io li avevo fatti per il compleanno di mio papà, ergo alcuni li ho farciti con la panna avanzata dalla torta!
Un consiglio: Meglio mangiarli subito perchè il giorno dopo le cialde diventano un po' più molli e perdono la croccantezza!



giovedì 8 maggio 2014

Lasagne ai funghi

Ho assaggiato queste lasagne in un ristorante e mi sono piaciute molto. Il mio fidanzato ed io abbiamo cercato di riprodurle e il risultato è stato davvero sorprendente! Erano davvero saporite e ci abbiamo messo poco a farle (niente ragù che ci mette un po' a cuocere). 
Noi abbiamo fatto solo tre strati.. Essendo molto saporite e "formaggiose", più strati rischierebbero di essere esagerati. Poi... a voi la scelta!

Ingredienti:
-pasta fresca all'uovo per lasagne (circa 4 sfoglie)
-funghi secchi (siamo andati a occhio! Va un po' in base ai gusti)
-500ml di besciamella
-un dado ai funghi
-qualche sottiletta
-formaggio grattuggiato
-uno scalogno piccolo
-olio evo q.b.

Preparazione:
Fare un soffritto con l'olio e lo scalogno tagliato finemente. Aggiungere i funghi (precedentemente lasciati in ammollo per un'ora e mezza/due, scolati e tagliati a pezzetti) e cuocerli per circa dieci minuti, girando ogni tanto. Aggiungere il dado sbriciolato in modo da dare sapore e la besciamella. Salare e far andare a fuoco basso per circa 5/10 minuti (finchè la besciamella si trasforma in crema).
Una volta pronta, lasciar intiepidire la crema ai funghi e preparare le lasagne facendo uno strato di crema, uno strato di pasta, di nuovo uno strato di crema, qualche sottiletta a pezzetti e di nuovo la pasta, fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Infine, completare con del formaggio grattuggiato per far gratinare.
Passare in forno a 200° per circa 10-15 minuti (gratinare a piacere, a seconda dei gusti).
Potete servirla con qualche scaglia di grana sopra.

Vedrete che bontà!!!





martedì 6 maggio 2014

Cannoncini alla ricotta

Quando volete fare bella figura preparando dei pasticcini fatti in casa ecco la soluzione... Pochi ingredienti da comprare e poco tempo per prepararli! 
Potete variare la ricetta scegliendo un'aroma diversa... Io ho scelto quella al rum ma ci sta benissimo anche quella alla mandorla!! Oppure potete semplicemente utilizzare la vanillina o un liquore a scelta.

Ingredienti:
-cannoncini di pasta sfoglia già pronti
-250g di ricotta (meglio se fresca, io ho usato quella confezionata perchè non ho fatto in tempo  a comprarla...)
-100g di zucchero a velo
-aroma al rum
-50g di cioccolato fondente

Preparazione:
Per prima cosa, tritare il cioccolato fondente con un coltello e metterlo da parte. 
Lavorare la ricotta con lo zucchero e aggiungere l'aroma. Mescolare bene e aggiungere anche le gocce di cioccolato.
Riempire i cannoncini con la crema ottenuta utilizzando una sac à poche e conservare in frigorifero. 
Al momento di servire spolverizzare con zucchero a velo.

Potete anche farcire i cannoncini con crema pasticcera, crema al cioccolato o nutella.




mercoledì 30 aprile 2014

Torta Inter

Nell'ultimo periodo sono stata un po' impegnata... Non ho avuto tempo di fare i miei amati dolci e ho trascurato un po' il blog...
Oggi è il compleanno del mio papy e ho preparato un po' di cose buone per festeggiare... Per prima cosa questa bellissima torta a tema inter, essendo lui un grande tifoso... Non avevo molto tempo quindi ho fatto tutto un po' di fretta ma il risultato non mi sembra male! Ecco la ricetta:


Ingredienti:
-250ml di yogurt bianco cremoso
-250g di farina
-2 uova
-125ml di olio di semi
-150g di zucchero
-una bustina di lievito
-una bustina di vanillina

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere pian piano lo yogurt, la farina, l'olio versato a filo e, infine, la vanillina e il lievito. Cuocere la torta a 180° per circa 40 minuti (controllate sempre con lo stecchino).

Preparare poi la crema pasticcera usando questa ricetta però con le dosi raddoppiate. Dividere la crema in due e ad una parte aggiungere 100g di cioccolato fondente grattuggiato (in modo da farlo sciogliere nella crema e incorporare per bene) e un goccio di colorante nero. 
Sbattere la panna con un goccio di colorante azzurro. Creare le lettere con la pasta di zucchero bianca.

Una volta fredda, tagliare la torta in due strati e bagnarla con un po' di aroma di vaniglia diluita. Farcire la torta con la crema pasticcera, decorarla con la panna azzurra e la crema nera. Ecco il risultato!




lunedì 14 aprile 2014

Cena cinese homemade!

Io e il mio fidanzato abbiamo voluto provare a cucinare qualcosa di diverso... Così abbiamo sperimentato gli spaghetti cinesi di riso con gamberetti e zucchine! Facilissimi da fare, basta comprare gli ingredienti giusti e spadellare un pochino!
Abbiamo cotto le zucchine insieme ai gamberetti in una padella antiaderente e abbiamo aggiunto alcune spezie e la salsa di soia. Abbiamo poi cotto gli spaghetti di riso in acqua bollente e li abbiamo scolati e fatti saltare un po' in padella assieme al condimento! Ecco il risultato...





venerdì 4 aprile 2014

Biscotti bicolore

Era da un po' che volevo provare questi magnifici biscottini...! Sono davvero buoni! Li ho fatti di due diverse dimensioni!
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
-150g di farina
-1 albume
-60g di zucchero a velo
-40g di fecola di patate
-110g di burro
-1 cucchiaio di cacao amaro
-albume
-un pizzico di sale

Preparazione:
Tagliare il burro a quadratini e lasciarlo fuori dal frigorifero a temperatura ambiente. Amalgamarlo con le farine, lo zucchero e il pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere delle briciole fini e aggiungere l'albume. Lavorare velocemente l'impasto fino ad ottenere una palla morbida e omogenea. Dividere l'impasto in due parti, ad una di esse aggiungere il cacao.
Stendere gli impasti in due rettangoli di uguali dimensioni. Sul rettangolo chiaro spennellare un po' di albume e sovrapporre l'altro rettangolo. Arrotolare strettamente e avvolgere il rotolo in carta forno. Porre in frigorifero per un'ora.
Tagliare il rotolo a fettine e cuocere i biscotti in forno caldo a 170° per circa 10-15 minuti.





martedì 1 aprile 2014

Fragole&Cioccolato

Ecco un'idea carina per decorare le fragole e renderle molto più golose! Basta scatenare la fantasia...! Io ho usato cioccolato fondente, cioccolato bianco, scagliette di cocco e zuccherini colorati.
Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingervi le fragole. Far asciugare su carta forno in frigorifero e servire dopo qualche ora.