Immagine

Immagine

domenica 9 marzo 2014

Spaetzle agli spinaci

Gli spaetzle sono degli gnocchetti tipici del sud tirolo, dell'Austria e della Germania. Ne esistono numerose varianti. Io mi sono cimentata a fare questi agli spinaci perchè li avevo assaggiati in alcuni ristoranti ed ero curiosa! Devo ammettere che non sono difficili da fare...! Io li ho fatti con prosciutto e formaggio ma sono ottimi anche con panna e speck. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
-250g di farina
-75g di spinaci
-60g di latte
-2 uova
-1 tuorlo
-un pizzico di sale
-besciamella
-75g di prosciutto cotto
-75g di fontina

Preparazione:
Lessare e tritare gli spinaci e impastarli insieme a farina, uova,latte e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare la forma agli gnocchetti utilizzando due cucchiaini e lessarli in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronti, scolarli e condirli con il prosciutto tritato, la besciamella e il formaggio a dadini. Mettere il tutto in una teglia foderata da carta forno e far gratinare in forno.

In realtà esiste una grattugia apposita per fare la forma degli spaetzle: dovrebbero avere la forma di "mini spaghetti" un po' spessi.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!