Immagine

Immagine

mercoledì 22 gennaio 2014

Risotto alla mela

Mi piacciono molto i risotti in inverno... Questo vi consiglio di provarlo perchè è molto buono e leggero...!!!

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
-una mela verde (io ne ho usata una gialla, con la verde viene meno dolce)
-320g di riso
-30g di burro
-1litro di brodo
-125ml di panna
-4 cucchiai di grana grattuggiato
-1 bicchiere di vino bianco
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Sbucciare e tagliare la mela e tocchetti. Farla soffriggere nel burro e, nonappena prende colore, aggiungere il riso e farlo tostare. Versare il vino bianco e farlo evaporare completamente. Cuocere il riso con il brodo, aggiungendo un mestolo alla volta fino a fine cottura. Gli ultimi due minuti aggiungere la panna e il formaggio e mantecare. Fuori dal fuoco aggiustare di sale e pepe e servire.  



venerdì 17 gennaio 2014

Brownies

Il brownie è una sorta di torta al cioccolato americana che si chiama così proprio per il colore (marrone). Si cuoce in una teglia rettangolare e poi si taglia a quadrotti che possono essere ricoperti con glassa o spolverizzati con zucchero a velo. Ne esistono numerose varianti: con le nocciole, col cioccolato bianco, alla menta, alla vaniglia... La ricetta originale è senza lievito.
Io non avevo mai provato a farli e devo dire che è uno dei dolci più buoni che io abbia mai fatto (e mangiato). Lo rifarò sicuramente, magari provando qualche variante!!! Gli americani li accostano al gelato o alla panna montata... Giusto per aggiungere un po' di calorie!!!

Io ho utilizzato la ricetta che ho trovato su questo blog: viviincucina ma ho apportato delle modifiche. La dose del cacao l'ho ridotta a 75g e ho usato lo zucchero bianco anzichè il brown sugar. Inoltre, ho utilizzato del cioccolato fondente anzichè il cioccolato bianco.

Ingredienti:
-175g di burro
-75g di cacao
-150g di farina
-300g di zucchero
-4 uova
-1 cucchiaino di bicarbonato
-una bustina di vanillina
-un pizzico di sale
-100g di cioccolato fondente spezzettato con un coltello

Preparazione:
Sciogliere il burro morbido su fuoco basso insieme allo zucchero e al cacao setacciato, mescolare bene per amalgamare il tutto. Aggiungere la farina setacciata insieme al sale e al bicarbonato e mescolare fuori dal fuoco. Unire le uova leggermente sbattute con la vanillina e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia. Infine, aggiungere il cioccolato spezzettato. Versare il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno (potete anche usare una teglia di alluminio usa e getta), livellare e infornare a 190° per 20 minuti.
Una volta tiepido, tagliare a quadrotti e spolverizzare con zucchero a velo.






domenica 12 gennaio 2014

Cupcakes per ragazze...!!!

Mi sono cimentata nelle decorazioni con la pasta di zucchero sui cupcakes alla vaniglia... Ecco il risultato :)




venerdì 10 gennaio 2014

Biscotti alle nocciole

Questi biscotti sono davvero facili da fare, servono pochi ingredienti e si cuociono in fretta. La ricetta è per una trentina di biscotti, se volete farne di più raddoppiate la dose!

Ingredienti:
-80g di nocciole sgusciate
-80g di farina
-80g di zucchero
-80g di burro

Preparazione:
Tritare finemente le noccole (potete anche prendere della farina di nocciole se avete poco tempo). Intanto, lavorare il burro morbido a temperatura ambiente con la farina. Aggiungere lo zucchero, le nocciole tritate e lavorare bene l'impasto con le mani. All'inizio sembrerà un po' sabbioso ma lavorandolo raggiungerà la giusta consistenza. Formare delle palline con le mani e schiacciarle un pochino. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornare a 190° per circa 10 minuti. Far intiepidire e staccare dalla carta forno.




mercoledì 8 gennaio 2014

Rotolo salato radicchio, pomodori secchi e fontina

Ricettina facile facile... Si può preparare anche all'ultimo minuto perchè è davvero veloce e potete variarlo con gli ingredienti che più vi piacciono!!!

Ingredienti:
-un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-qualche pomodoro secco sott'olio
-fontina a cubetti
-qualche foglia di radicchio
-parmigiano q.b.

Preparazione:
Tritare i pomodori secchi e spalmare il composto ottenuto sulla pasta sfoglia. Disporvi il radicchio lavato e asciugato e la fontina a cubetti. Spolverizzare con parmigiano grattuggiato e arrotolare la sfoglia, sigillando bene i bordi. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta intiepidito, tagliare a fette e servire.


lunedì 6 gennaio 2014

Biscottini decorati con glassa reale

Non avevo mai provato a fare la glassa reale... Devo dire che mi sono davvero divertita a decorare i biscotti usando colori e codette di zucchero diversi. Ci vuole un po' di pazienza ma alla fine il risultato è davvero bello. La ricetta è quella dei biscottini al burro che ho usato anche per realizzare questa ricetta: Biscottini duo:

Ingredienti per i biscotti:
-125g di burro
-100g di zucchero
-1 cucchiaino di lievito
-100g di farina
-1 uovo
-1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa:
-200g di zucchero a velo
-qualche goccia di limone
-un albume piccolo
-coloranti alimentari
-zuccherini e codette colorati

Preparazione:
Far ammorbidire il burro e amalgamarlo con lo zucchero, l'uovo sbattuto, la farina, il sale e, per ultimo, il lievito. Impastare per bene e stendere l'impasto sulla spianatoia con un mattarello, ottenendo lo spessore di 1 cm, più o meno. Ritagliare i biscotti delle formine desiderate e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per almeno 10 minuti (sono cotti quando iniziano a dorarsi, comunque controllate sempre la cottura).
Preparare la glassa mescolando bene gli ingredienti con i coloranti in ciotoline diverse (utilizzate pure degli stuzzicadenti). Più zucchero mettete, più la glassa verrà densa. 
Coprire con la pellicola le ciotoline per evitare che le glasse si solidifichino (si induriscono in fretta quindi consiglio di decorare con un colore alla volta). Decorare a piacere i biscottini e far asciugare.











sabato 4 gennaio 2014

Donuts

Quest'anno Babbo Natale mi ha portato una cosa molto apprezzata... Una fantastica macchinetta per donuts!!!! Nelle vacanze di Natale ho voluto subito provarla e il risultato è stato fenomenale...!!!! Utilizzando la macchinetta è davvero veloce e facile fare le ciambelline, senza friggere o aspettare la lievitazione... Ecco la ricetta.

Ingredienti:
-5g di lievito per dolci
-90ml di latte intero tiepido
-20g di burro ammorbidito
-200g di farina
-25g di zucchero
-un pizzico di sale
-1 uovo a temperatura ambiente
-100g di cioccolato fuso

Preparazione:
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolare bene con un mixer da cucina fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e privo di grumi.
Far scaldare bene la piastra e posizionare il composto con l'aiuto di due cucchiaini o una sac-à-poche. Richiudere e lasciare cuocere per 5/6 minuti circa o finchè saranno ben cotti anche all'interno.
Decorare poi con il cioccolato fuso.

Varianti: è possibile decorare anche con una glassa colorata preparata con 90g di zucchero a velo, un cucchiaio di latte e colorante alimentare oppure con una glassa al cioccolato preparata con 90g di zucchero a velo, 10g di cacao setacciato e 2 cucchiai di latte. Frullare bene gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa. Tuffare la superficie delle ciambelline nella glassa per coprire la parte superiore. Decorare poi con codette, zuccherini, farina di cocco o granella di zucchero.