Immagine

Immagine

mercoledì 6 marzo 2013

Tortelli di Carnevale

Anche se Carnevale è già passato, vi posto comunque la ricetta di questi tortelli che, secondo me, sono buonissimi... Sinceramente non sono un'esperta nei dolci fritti, forse perchè non li amo molto, preferisco largamente quelli da forno.
E' indispensabile fare molta attenzione alla cottura, poichè se l'olio non è alla giusta temperatura le frittelle rischiano di inzupparsi di olio mentre cuociono oppure di rimanere crude dentro e bruciate all'esterno. Ci vuole un po' di pazienza, farle cuocere pian piano in modo che risultino asciutte e dorate.
Devo dire che, nonostante abbia poca esperienza, le mie frittelle sono venute abbastanza asciutte! :) Dovete far scaldare per bene l'olio e una volta bollente, iniziare a mettere le frittelle. Io ho fatto una prova con una piccola parte di impasto: quando ha iniziato a friggere con le bollicine tutt'intorno ho iniziato a cuocere.

Ingredienti:
-250ml di acqua
-4 uova (io in realtà ne ho messe solo due)
-150g di farina
-1 pizzico di sale
-60g di burro
-2 cucchiai di zucchero
-olio per friggere (io ho usato quello di semi di girasole)
-zucchero a velo

Preparazione:
Sciogliere il burro insieme ad acqua, zucchero e sale. Una volta sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere la farina. Amalgamare bene e, quando l'impasto si stacca dalle pareti, aggiungere le uova una alla volta, sempre mescolando. Deve risultare un composto omogeneo non troppo molle.
Utilizzando due cucchiai, tuffare delle palline di impasto nell'olio bollente e friggere finchè i tortelli non diventano dorati. Scolare ogni singola frittella utilizzando una paletta bucherellata o una pinza e adagiare su una ciotola coperta da carta assorbente da cucina.
Una volta freddi, cospargere di zucchero a velo e servire.

Ecco il risultato...


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!