Immagine

Immagine

martedì 12 marzo 2013

Crostata al pandoro

Qualche giorno fa mi sono accorta di avere ancora un pandoro nella dispensa, che scadeva ad aprile... Era un peccato doverlo buttare no??? Si può utilizzare anche il panettone per questa buonissima crostata... Ecco la ricetta:

Per la pasta frolla:
-300g di farina
-170g di burro
-150g di zucchero
-1 uovo
-1 tuorlo
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale

Per la farcitura:
-60ml di panna fresca
-100g di cioccolato fondente
-4 cucchiai di Nutella
-180g di pandoro

Preparazione:
Disporre la farina a fontana e porre al centro le uova, il burro a pezzetti, lo zucchero, la vanillina e il sale. Impastare con le mani ben fredde (vi consiglio di passarle sotto l'acqua fredda) fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Togliere dal frigo e stendere la frolla con il mattarello. Mettere in una teglia per crostate imburrata e infarinata e punzecchiare la superficie con una forchetta. Mettere sopra al centro un foglio di carta forno e versare sopra dei legumi secchi per evitare che la frolla si gonfi in mezzo durante la cottura. Cuocere a 170° per 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare. Togliere la torta dalla teglia solo quando sarà ben fredda, altrimenti si rompe.
Montare a neve la panna e incorporarla al cioccolato fuso, alla nutella e al pandoro sbriciolato. Riempire la base della crostata e far rapprendere.

Ecco il risultato...



1 commento:

  1. Ricetta interessante, belle foto, molto gustoso, che mi piace il tuo blog è di alta qualità e ha molte varianti...
    Vi invitiamo a visitare il mio blog di Valencia, con ricette tradizionali della regione di Valencia.
    http://valenciagastronomic.blogspot.com.es

    Questa settimana 'ricetta di frittelle di zucca ' e la venuta "Mona Pasqua ' che si sta per perdere?

    Inoltre, se ti piace la gastronomia Valenciana, è possibile inserire il codice HTML nel tuo blog e avrete accesso diretto al mio blog, vedrai che cool.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!