Immagine

Immagine

domenica 15 dicembre 2013

Red velvet cake

La torta Red Velvet (dall'inglese "velluto rosso") è una torta americana molto in voga, soprattutto negli ultimi anni. Ero proprio curiosa di provarla, anche perchè volevo verificare se è davvero così "zuccherosa" come sembra. Indubbiamente, è una torta molto dolce nella quale si sente molto il sapore del burro, però devo dire che ha riscontrato successo nelle mie "cavie"!! A me, personalmente, non è piaciuta moltissimo, soprattutto la crema, ma va a gusti (io preferisco le creme più delicate e meno dolciastre).
Ho seguito la ricetta di LaCucinaImperfetta cambiando alcune cose.

Ingredienti per la base:
-350g di farina
-240g di burro
-200g di zucchero
-5 uova
-un cucchiaio di cacao amaro
-125ml di latte
-125ml di yogurt bianco cremoso
-mezza bustina di vanillina
-un cucchiaino di bicarbonato
-un cucchiaio di aceto bianco
-una fialetta e 1/2 di colorante alimentare rosso (in teoria sarebbe meglio quello in gel ma non lo avevo)
-lamponi freschi
-cioccolato fuso per la decorazione

Ingredienti per la crema:
-230g di burro
-350g di formaggio cremoso (io ho usato quello light visto che si tratta di una torta super calorica!)
-450g di zucchero a velo
-mezza bustina di vanillina

Preparazione:
Montare con le fruste elettriche burro e zucchero fino ad ottenere una crema. Nel frattempo, mescolare in un'altra ciotola yogurt, latte, colorante e vanillina. In un'altra ciotola mescolare insieme la farina e il cacao ben setacciati. Riprendere la ciotola con la crema di burro e unirvi le uova una alla volta (sempre lavorando con le fruste), assicurandosi che si incorporino bene all'impasto una alla volta.
Unire la farina e il cacao utilizzando un cucchiaio di legno, aggiungere il composto colorato di yogurt e latte e mescolare bene.
In una tazzina mescolare bicarbonato e aceto e unirli all'impasto mescolando delicatamente e solo lo stretto necessario. Rivestire lo stampo di carta forno (io ne ho usato uno rettangolare ma vi consiglio di usarne uno alto se utilizzate quello rotondo). Infornare a 180° per circa 50 minuti.
Preparare intanto la crema: mescolare con una frusta il burro morbido e il formaggio. Aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta tenendo la frusta a una velocità bassa. Unire la vanillina e mescolare bene. Se si dovessero formare grumi, passare la crema attraverso un colino. Mettere la crema in frigorifero.
Sfornare la torta e farla raffreddare. Tagliare la torta in due o tre strati e rifilare i bordi (tenete da parte il pan di spagna che avanza).
Farcire la torta con la crema utilizzando una sac à poche e mettere anche qualche lampone fresco sopra la crema. Ricoprire la torta con altra crema e il pan di spagna avanzato precedentemente passato al mixer e ridotto in briciole. Decorare con crema, altri lamponi freschi e cioccolato fuso.

Buon appetito!!!








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!