Immagine

Immagine

lunedì 25 febbraio 2013

Cannoli Siciliani

Questo è un dolce tipico della tradizione siciliana, anzi ne è proprio il simbolo. Di solito si prepara nel periodo di Natale. Questa è la ricetta di mia nonna, tramandata negli anni per generazioni. Oggi esistono molte varianti di cannoli (al pistacchio, al cioccolato, alla mandorla...) ma la ricetta originale prevede che siano ripieni di ricotta e canditi. Mia nonna, a nostra richiesta, li fa con le scaglie di cioccolato anzichè con i canditi. E' un dolce abbastanza lungo da preparare ed è indispensabile che la cottura sia giusta altrimenti sa troppo di olio.

Ingredienti per la pasta:
-1 kg di farina 00
-mezzo bicchiere d'olio oppure burro
-zucchero (la quantità dipende da quanto li volete dolci)
-vino bianco oppure caffè
-2 uova
-1 albume
-1,5 l di olio per la frittura

Ingredienti per il ripieno:
-ricotta (non mi ricordo le dosi..vado a occhio)
-zucchero
-canditi o scaglie di cioccolato
-latte q.b.

Preparazione:
Impastare farina, olio, zucchero, uova e vino o caffè (a seconda dell'aroma che volete dare.. io li preferisco al caffè). Lavorare bene la pasta e stenderla abbastanza fine (se usate una macchinetta per la pasta, selezionate il formato n.4).
Ritagliare dei rombi che andranno arrotolati sulle formine per cannoli (dei cilindretti di metallo) e chiusi all'estremità utilizzando un albume montato.
Friggere nell'olio bollente, vanno girati appena prendono colore. Scolarli uno a uno con una pinza o una pletta bucherellata e adagiare su carta assorbente da cucina. Mentre sono ancora caldi, si tolgono dalle formine per cannoli e si lasciano raffreddare.
Lavorare la ricotta con lo zucchero aggiungere un goccio di latte. Riempire i cannoli utilizzando un cucchiaio o una sac à poche. Decorare con i canditi o le scaglie di cioccolato.

Varianti: Potete mescolare i canditi o le scaglie con la ricotta, così sono anche all'interno e non sono nella decorazione. 
Potete aromatizzare la ricotta come più vi piace, per esempio mescolandola a una manciata di pistacchi tritati finemente.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!