Immagine

Immagine

venerdì 27 febbraio 2015

Ciambella profumata al the

Il dolce di oggi è una torta un po' particolare.. Ho voluto sperimentare una ciambella fatta con il the.. Io ho usato il tè al ribes nero (blackcurrant tea), ma potete provare a usare qualsiasi altro gusto. 
E' venuta un po' poco dolce (anche se a me piace tantissimo così), pertanto potete aumentare un po' la dose di zucchero se preferite oppure zuccherare il the (io ho preferito lasciarlo amaro). Il profumo è molto delicato e la consistenza è bella soffice.

Ingredienti:
-250g di farina
-160g di zucchero di canna
-1 uovo
-150ml di the (preparato con ben 3 bustine.. deve avere un gusto deciso)
-una bustina di lievito
-30ml di olio di semi
-un cucchiaio di miele
-zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Sbattere l'uovo con lo zucchero e aggiungere gradatamente il miele, la farina setacciata insieme al lievito, l'olio e, infine, il the per ammorbidire l'impasto. 
Il risultato finale dovrà essere un composto abbastanza molle.
Imburrare e infarinare per bene uno stampo per ciambella e disporre l'impasto all'interno, livellandolo bene con il cucchiaio. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'oretta (regolatevi con lo stuzzicadenti).






giovedì 26 febbraio 2015

Risotto zucca e radicchio

Con la zucca si possono fare tanti piatti: ravioli, gnocchi, torte salate, risotti...
Oggi vi darò la ricetta di un buon risottino.. L'ho provato quasi per caso.. Ho preso gli ingredienti che avevo in frigorifero e ne ho fatto un risotto.. E il risultato è stato davvero ottimo! Infatti, il dolce della zucca è perfettamente mitigato dall'amaro del radicchio.. Ed essendo senza mantecatura è molto delicato!

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
-320 grammi di riso per risotti (io uso il parboiled)
-1 litro circa di brodo (io lo faccio con un dado di carne e uno di verdure)
-100g di zucca arancione già pulita e tagliata a cubetti
-un cespo di radicchio rosso (quello rotondo)
-mezzo bicchiere di vino rosso

Preparazione:
Mettere a bagno il radicchio per mezz'oretta circa, asciugarlo bene ed eliminare le foglie esterne più dure e il centro. Tagliarlo a listarelle sottili con un coltello.
Ungere la pentola con un po' di olio e far rosolare il radicchio (potete mettere anche un po' di cipolla se preferite). Appena inizia ad appassire, aggiungere la zucca tagliata a quadratini piccoli (dovrà sciogliersi un po' durante la cottura: più è tagliata fine, più si scioglierà). 
Dopo un paio di minuti, aggiungere il riso, che dovrà tostare per circa 2 minuti. Aggiungere poi il vino rosso (che darà al risotto anche un bel colore) e, una volta sfumato, aggiungere due mestoli di brodo (il brodo deve essere sempre in ebollizione, altrimenti ferma la cottura del riso, quindi conviene tenerlo su un altro fornello acceso).
Procedere con la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che è necessario (non deve asciugarsi troppo). In genere la cottura del risotto è di circa 18 minuti, ai quali dovete sottrarre i minuti della tostatura.
Quando mancano 2-3 minuti, non aggiungete più brodo, altrimenti il risotto rimarrà troppo liquido. A cottura ultimata, impiattare e spolverare a piacimento con un po' di grana grattuggiato.



giovedì 19 febbraio 2015

Cookies ai cranberries e cioccolato bianco

Lo avevo detto e l'ho fatto.. Ho provato i cookies anche nell'altra versione più classica: cranberries e cioccolato bianco! 
Il cranberry non è altro che il mirtillo rosso americano.. Non si trova dappertutto da noi, però è davvero buono.. Questo particolare tipo di mirtillo ha una forte componente acida, che secondo me sta benissimo con il dolce del cioccolato bianco.. Costano un pochino, ma fidatevi: il risultato finale sarà davvero ottimo!!! Se poi non li trovate, va benissimo anche il mirtillo normale.
Inoltre, stavolta, ho cambiato la temperatura del forno: li ho cotti a 180° anzichè 190° e sono venuti meglio, un po' più morbidi e meno croccanti, poi va a gusti!

Ingredienti:
-250g di farina
-200g di cioccolato bianco
-125g di cranberries
-125g di zucchero di canna
-125g di zucchero bianco
-125g di burro
-1 uovo
-1 bustina di lievito (la ricetta prevedeva il bicarbonato ma io non lo avevo)
-1 bustina di vanillina

Preparazione: 
Per prima cosa setacciare farina, lievito e vanillina e metterli da parte.  In un'altra ciotola, sbattere l'uovo e aggiungere gradualmente il burro (precedentemente fuso e lasciato raffreddare). Aggiungere all'impasto prima lo zucchero di canna, poi quello bianco e amalgamare per bene il tutto. Aggiungere, a questo punto, farina, lievito e vanillina. Tagliare la cioccolata a pezzi, utilizzando un coltello, molto grossolanamente. Aggiungerla al composto e lavorarlo un po' con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere i cranberries: siccome sono molto umidi, io li ho passati prima un po' nella farina. A questo punto formare delle palline, un po' imperfette e schiacciate, e disporle su una teglia foderata con carta forno.  Cuocere a 180° per 10 minuti al massimo. Sfornare e lasciare raffreddare.




mercoledì 18 febbraio 2015

Mousse al caffè e cioccolato fondente

La mousse: un dolce al cucchiaio semplice, perfetto come dessert alla fine di una cena e talmente facile da fare che il risultato è assicurato.. Potete aromatizzarla come volete, io l'ho fatta con cioccolato fondente e l'aggiunta di caffè e l'ho guarnita con dei biscottini ripieni all'arancia.

Ingredienti:
-200g di panna fresca
-1 tazzina di caffè ristretto
-150g di cioccolato fondente
-biscottini e codette di zucchero per decorare

Preparazione:
Montare la panna con le fruste elettriche, aggiungere il caffè e continuare a montare fino ad ottenere la giusta consistenza. 
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (oppure nel microonde) e aggiungervi un po' di panna, mescolando delicatamente. Aggiungere pian piano tutta la panna, mescolando sempre nella stessa direzione. 
Dividere la mousse in coppette monoporzione, decorare con i biscottini e le codette di zucchero e far riposare in frigorifero per qualche ora, fino al momento di servire.




venerdì 13 febbraio 2015

Zucchine (stra) ripiene

La ricettina di oggi è un piatto salato.. Io lo preparo come antipasto ma visto che è fatto da carne e verdura può essere servito tranquillamente come un secondo piatto,oppure anche come fingerfood ad un aperi-cena..

Io ho preparato un bel po' di ragù (se avanza potete sempre condirci pasta o cous cous)! 
Gli ingredienti che servono sono pochi e sono sicura che più o meno li abbiamo tutti nella dispensa.. Quindi risultato garantito!

Ingredienti:
-3 grosse zucchine
-ragù di carne
-parmigiano grattuggiato
-paprika q.b.
-sale e pepe
-pangrattato

Preparaione:
Lavare le zucchine, tagliare le estremità e dividerle in due parti. Tagliarle ancora per il lungo (in modo da avere delle metà più o meno uguali) che poi andranno scavate. 
Lessare le zucchine in abbondante acqua bollente salata per circa 15-20 minuti (finchè non diventano molli).
A questo punto, aiutandosi con un cucchiaino, togliere la parte centrale delle zucchine e posizionare i "gusci" su una teglia foderata con carta forno. La parte centrale che abbiamo tolto andrà mescolata con del pangrattato (che ne assorbirà l'acqua), un pizzico di paprika, sale, pepe e del parmigiano grattuggiato. 
Aggiungere il ragù all'impasto ottenuto e farcire le zucchine (abbondate pure con il riempimento!). Spolverizzare con altro formaggio grattuggiato e mettere in forno caldo a 180° finchè non sono ben gratinate (circa 20 minuti).

Buon appetito!




domenica 1 febbraio 2015

Tortino di purè, ragù e zucchine

Se non sapete cosa preparare per cena e volete provare qualcosa di diverso ecco un'idea facile e carina che potete personalizzare a vostro piacimento..

Ingredienti:
-ragù
-una busta di preparato per purè
-una zucchina
-due sottilette
-pangrattato q.b.
-parmigiano grattuggiato q.b.

Preparazione:
Preparare il purè e lasciarlo raffreddare. Ungere la teglia con del burro e far attaccare un po' di pangrattato sulla superficie. 
Versare il purè nella teglia aiutandosi con un cucchiaio e livellarlo per bene. 
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, cuocerle in padella con un goccio d'olio e adagiarle sullo strato di purè. 
Aggiungere le sottilette spezzettate e ricoprire il tutto con il ragù. 
Spolverizzare con il formaggio grattuggiato e il pangrattato e infornare a 180° per circa 20minuti.

Se avanza potete conservarlo nel frigo e riscaldare il giorno dopo in forno.