Immagine

Immagine

venerdì 23 maggio 2014

Tiramisù al cioccolato

Per il compleanno del mio fidanzato ho preparato questa torta tiramisù davvero fresca e golosa! Ecco la ricetta:

Ingredienti:
-savoiardi (circa due confezioni)
-2 tazzine di caffè diluite con un po' di latte
-50g di cioccolato fondente tritato
-crema pasticcera al cioccolato
-una busta di preparato per budino al cioccolato

Preparazione:
Mettere nella teglia uno strato di crema e iniziare a fare uno strato coi savoiardi immersi nel caffè. Adagiare sui biscotti la crema al cioccolato e il cioccolato tritato. Fare un altro strato di savoiardi e coprire con il budino al cioccolato. Decorare a piacere e mettere in frigorifero per qualche ora.




venerdì 16 maggio 2014

Schiacciatine di pane

Avevo trovato questa ricetta su un giornale parecchi anni fa, l'ho provata e mi è piaciuta tantissimo!!! Queste schiacciatine sono una sorta di piadine-tigelle che si preparano velocissimamente e possono essere abbinate un po' a tutto: formaggi, affettati, verdure... Potete farle sia grandi tipo piadine che piccole come le ho fatte io. Potete, inoltre, aromatizzare l'impasto con del timo o del rosmarino a piacere.

Ingredienti:
-200g di farina
-un pizzico di bicarbonato
-olio evo q.b.
-sale
-mezzo bicchiere di acqua calda

Preparazione:
Mescolare la farina con l'olio, il bicarbonato, il sale e l'acqua calda. Impastare bene fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (se risultasse troppo molle aggiungere della farina). Stendere l'impasto con mattarello e ricavare tanti cerchi (utilizzando un tagliapasta rotondo oppure un bicchiere). Spennellare i dischi con dell'olio e cuocere sulla piastra calda per un paio di minuti per lato.





mercoledì 14 maggio 2014

Medaglioni di cous cous alla crema di melanzane e zucchine

L'estate è in arrivo e io cerco sempre un'alternativa alla pasta, magari qualcosa di più fresco. Questo piatto è facile da preparare e anche molto carino da vedere!

Ricetta per due persone

Ingredienti:
-una melanzana
-una zucchina
-160g di cous cous
-2 pomodorini
-sale
-pepe nero o peperoncino
-olio evo q.b.
-2/3 cucchiai di acqua bollente
-qualche cucchiaio di formaggio grattuggiato

Preparazione:
Tagliare la verdura a cubetti e cuocere in padella antiaderente. Intanto, preparare il cous cous. Una volta cotta la verdura, farla intiepidire e poi frullarla con un frullatore insieme a sale, pepe, un goccio d'olio e l'acqua bollente. Aggiungere formaggio a piacere. Condire il cous cous con la crema ottenuta.
Utilizzare un ring o un tagliapasta rotondo per impiattare. Decorare con i pomodorini tagliati a metà, un goccio d'olio e qualche spezia a piacere.



lunedì 12 maggio 2014

Cupcakes per chitarristi!

Oggi è il compleanno del mio fidanzato! Gli ho preparato questi cupcakes deliziosi: ho utilizzato la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato e li ho decorati con pasta di zucchero e pennarelli alimentari!


sabato 10 maggio 2014

Come apparecchiare la tavola per un pranzo tra amici

Il post di oggi è dedicato alla tavola per un pranzo informale. Quante volte ci siamo ritrovati dubbiosi sulla giusta posizione del tovagliolo e delle posate? O sui colori di tovaglia e tovaglioli? Ecco alcuni consigli per rendere la nostra tavola semplice ma elegante!

Invece della tovaglia, è carino utilizzare delle tovagliette all'americana oppure i runner, quelle strisce di tessuto da posizionare sopra la tovaglia, scegliendoli di un colore in contrasto con quest'ultima.
Il tovagliolo può essere di carta (magari colorato a fantasia) oppure di stoffa. L'importante è che sia piegato in modo semplice (io di solito lo piego a rettangolo) e che sia posizionato alla sinistra del piatto, oltre la forchetta.

Per quanto riguarda i piatti, basteranno un piatto piano per il secondo e un piatto fondo per il primo. Se il menù prevede un antipasto, posizionare un piattino piano più piccolo e, al momento di servire il primo, sostituire il piattino con il piatto fondo.

Per le posate, posizionare la forchetta a sinistra e a destra il cucchiaio (se il menù prevede un primo brodoso) all'esterno e il coltello all'interno (ovviamente con la lama girata verso l'interno). 
Il cucchiaino per il dolce va posizionato sopra i piatti, in senso orizzontale, assieme a coltellino e forchettina per la frutta.

I bicchieri vanno posizionati in alto a destra e devono essere due: uno per l'acqua e uno per il vino. Il calice da vino va verso l'esterno e, invece, il bicchiere dell'acqua all'interno.

Per il pane si può utilizzare un semplice cestino di vimini coperto da un tovagliolo oppure uno di quei sacchetti di iuta che può contenere sia pane che grissini.

Io eviterei i centro-tavola... Magari sarebbe carino mettere alcune candele, in tinta con i tovaglioli o con il runner.

Ed ora che la tavola è pronta... Buon appetito!!!

venerdì 9 maggio 2014

Mini cannoli alle due creme

Ecco un'idea carina per fare dei cannoli diversi. Invece di utilizzare la ricotta, li ho farciti con crema pasticcera e crema al cioccolato e li ho decorati con scagliette di cioccolato fondente!

Ingredienti:
-una confezione di cialde per mini cannoli
-crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia
-crema al cioccolato
-cioccolato fondente a scaglie

Preparazione:
Preparare una dose doppia di crema pasticcera, dividerla a metà e aromatizzare una parte con l'aroma alla vaniglia e all'altra metà aggiungere invece 50g di cioccolato fondente grattuggiato. Farcire i cannoli con le due creme e decorare con le scagliette di cioccolato. Spolverizzare con zucchero a velo e servire!

...e il gioco è fatto! 

Io li avevo fatti per il compleanno di mio papà, ergo alcuni li ho farciti con la panna avanzata dalla torta!
Un consiglio: Meglio mangiarli subito perchè il giorno dopo le cialde diventano un po' più molli e perdono la croccantezza!



giovedì 8 maggio 2014

Lasagne ai funghi

Ho assaggiato queste lasagne in un ristorante e mi sono piaciute molto. Il mio fidanzato ed io abbiamo cercato di riprodurle e il risultato è stato davvero sorprendente! Erano davvero saporite e ci abbiamo messo poco a farle (niente ragù che ci mette un po' a cuocere). 
Noi abbiamo fatto solo tre strati.. Essendo molto saporite e "formaggiose", più strati rischierebbero di essere esagerati. Poi... a voi la scelta!

Ingredienti:
-pasta fresca all'uovo per lasagne (circa 4 sfoglie)
-funghi secchi (siamo andati a occhio! Va un po' in base ai gusti)
-500ml di besciamella
-un dado ai funghi
-qualche sottiletta
-formaggio grattuggiato
-uno scalogno piccolo
-olio evo q.b.

Preparazione:
Fare un soffritto con l'olio e lo scalogno tagliato finemente. Aggiungere i funghi (precedentemente lasciati in ammollo per un'ora e mezza/due, scolati e tagliati a pezzetti) e cuocerli per circa dieci minuti, girando ogni tanto. Aggiungere il dado sbriciolato in modo da dare sapore e la besciamella. Salare e far andare a fuoco basso per circa 5/10 minuti (finchè la besciamella si trasforma in crema).
Una volta pronta, lasciar intiepidire la crema ai funghi e preparare le lasagne facendo uno strato di crema, uno strato di pasta, di nuovo uno strato di crema, qualche sottiletta a pezzetti e di nuovo la pasta, fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Infine, completare con del formaggio grattuggiato per far gratinare.
Passare in forno a 200° per circa 10-15 minuti (gratinare a piacere, a seconda dei gusti).
Potete servirla con qualche scaglia di grana sopra.

Vedrete che bontà!!!





martedì 6 maggio 2014

Cannoncini alla ricotta

Quando volete fare bella figura preparando dei pasticcini fatti in casa ecco la soluzione... Pochi ingredienti da comprare e poco tempo per prepararli! 
Potete variare la ricetta scegliendo un'aroma diversa... Io ho scelto quella al rum ma ci sta benissimo anche quella alla mandorla!! Oppure potete semplicemente utilizzare la vanillina o un liquore a scelta.

Ingredienti:
-cannoncini di pasta sfoglia già pronti
-250g di ricotta (meglio se fresca, io ho usato quella confezionata perchè non ho fatto in tempo  a comprarla...)
-100g di zucchero a velo
-aroma al rum
-50g di cioccolato fondente

Preparazione:
Per prima cosa, tritare il cioccolato fondente con un coltello e metterlo da parte. 
Lavorare la ricotta con lo zucchero e aggiungere l'aroma. Mescolare bene e aggiungere anche le gocce di cioccolato.
Riempire i cannoncini con la crema ottenuta utilizzando una sac à poche e conservare in frigorifero. 
Al momento di servire spolverizzare con zucchero a velo.

Potete anche farcire i cannoncini con crema pasticcera, crema al cioccolato o nutella.