Immagine

Immagine

venerdì 28 febbraio 2014

Torta al limone

E' stato un periodo pieno di cose da festeggiare...! Mia mamma ha compiuto 50anni e, per l'occasione, le ho preparato io la torta. Ho fatto una torta molto soffice utilizzando lo yogurt al limone, l'ho farcita con crema pasticcera aromatizzata al limoncello e, infine, l'ho decorata con crema, panna e piccoli decori in pasta di zucchero.

Ingredienti:
-300g di farina
-120g di zucchero
-2 uova
-250ml di yogurt al limone
-50g di burro
-mezzo bicchiere di latte
-una bustina di lievito

Per la crema pasticcera ho usato questa ricetta

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero. Incorporare delicatamente la farina e lo yogurt, facendo attenzione che non si formino grumi. Fondere il burro in un pentolino e farlo intiepidire, poi aggiungerlo all'impasto. Ammorbidire l'impasto aggiungendo il latte e, infine, unire il lievito. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare e cuocere la torta in forno a 170° per circa 40 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti).
Preparare la crema pasticcera e aromatizzarla con un goccio di limoncello. Una volta che la torta si è raffreddata completamente, sformarla e tagliarla in due strati. Preparare una bagna diluendo un po' di limoncello con dell'acqua e bagnare entrambi gli strati della torta. Farcire con la crema e decorare a piacere.







martedì 25 febbraio 2014

Biscotti con timbrini

Ecco un'idea per rendere speciali dei semplicissimi biscotti.... Ho trovato per caso questo timbrini per biscotti e ho voluto subito comprarlo. E'' davvero molto carino! Ci sono diverse scritte intercambiabili!

Ingredienti:
-250g di farina
-125g di burro
-100g di zucchero
-mezza bustina di lievito
-un pizzico di sale
-1 uovo

Preparazione:
Amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere la farina, il pizzico di sale, il lievito e l'uovo sbattuto. Impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla morbida. Spianare la pasta col mattarello, fare i timbrini con le scritte e ricavare i biscotti utilizzando un tagliabiscotti (oppure un bicchiere girato al contrario).
Cuocere in forno caldo a 150° per circa 15 minuti (attenzione: più sono sottili, più si accorcia il tempo di cottura!)





Ne ho fatti anche alcuni semplici con lo zucchero a velo...


sabato 22 febbraio 2014

Cupcake di laurea


Finalmente dopo tanti sacrifici sono arrivata al meritato traguardo: la laurea! Per festeggiare volevo preparare qualche dolcetto speciale.. Prendendo un po' spunto dal web ho fatto questi cupcake a tema decorati con la pasta di zucchero! Purtroppo non sono riuscita a trovare la pasta di zucchero rossa e nemmeno il colorante adatto (con san Valentino di mezzo il rosso è andato a ruba!) e mi sono accontentata di quella bianca. Il risultato però non è così male! :) Li ho incartati in piccole monoporzioni da dare ai miei ospiti!


Ingredienti:
-300g di farina
-40g di fecola di patate
-150g di zucchero
-2 uova
-un vasetto da 125ml di yogurt bianco cremoso
-200ml di latte
-50ml di olio
-una bustina di lievito
-pasta di zucchero bianca e nera per decorare (io ho usato un colorante in gel nero)

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere pian piano farina, fecola e uova. Incorporare anche lo yogurt, il latte, l'olio e, infine, il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Riempire per metà i pirottini di carta forno per muffin e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Una volta freddi, appiattire la superficie dei cupcake tagliando con un coltello l'eventuale "montagnetta" e decorare a piacere con la pasta di zucchero.
 








lunedì 10 febbraio 2014

Torta alla nutella

Queste giornate uggiose fanno venire voglia di stare al calduccio sotto le coperte, con una cioccolata calda o un dolce come questo....

Ingredienti:
-150g di farina
-30g di fecola di patate
-120ml di latte
-30g di burro
-100g di nutella
-una bustina di lievito
-3 uova
-150g di zucchero
-un pizzico di sale

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere a poco a poco la farina, il pizzico di sale, la fecola e il lievito setacciati, amalgamando con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Sciogliere il burro in un pentolino insieme al latte e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la nutella fino ad amalgamarla completamente. Far intiepidire.
Unire il tutto al composto, mescolando sempre con la spatola. Imburrare e infarinare uno stampo e trasferirvi il composto (dovrà risultare abbastanza liquido). Cuocere in forno caldo a 170° per circa mezz'ora.
Una volta pronta, far raffreddare la torta e sformarla dallo stampo. Decorare con una glassa fatta con zucchero a velo, un goccio di limone e un albume. 
Decorare a piacere con cioccolato, perline di zucchero e cioccolatini.




venerdì 7 febbraio 2014

Cupcake all'arancia con crema al latte

Mi piace tantissimo il profumo dell'arancia nei dolcetti... Soprattutto quando sono appena sfornati e l'aroma dolce invade tutta la casa! Ho farcito questi cupcake con la crema al latte che faceva mia nonna quando ero piccola, lei la usava per farcire e ricoprire le torte. E' davvero semplicissima e veloce da fare! Inoltre, ha una consistenza molto densa, che permette una decorazione ottima con la sac à poche.

Ingredienti per i cupcake:
-300g di farina
-succo e scorza di 1 arancia
-2 uova
-200g di zucchero
-1 bustina di lievito
-un bicchiere di latte
-un pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
-1/2 litro di latte
-50g di fecola di patate
-50g di zucchero
-una bustina di vanillina

Preparazione:
Grattuggiare la scorza dell'arancia (tralasciando la parte bianca) e mescolarla allo zucchero. Intanto, sciogliere il burro in un pentolino e incorporarlo allo zucchero. Aggiungere latte e farina, poco alla volta, sempre mescolando. Unire, infine, le uova una alla volta, il succo dell'arancia, il lievito e il pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto e riempire i pirottini per muffin di carta forno per 2/3. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti (finchè non saranno gonfi e dorati).
Mentre i cupcake si raffreddano, preparare la crema mescolando a fuoco lento il latte con lo zucchero. Una volta sciolto quest'ultimo, incorporare vanillina e fecola. Cuocere mescolando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso, fino a raggiungere la consistenza desiderata (in 5 minuti è praticamente pronta).
Far intiepidire appena la crema, metterla in una sac à poche e farcire i cupcake praticando un foro al centro di ognuno. Decorare poi a piacere.








lunedì 3 febbraio 2014

Torta cielo stellato

Questa torta è molto soffice grazie alla fecola e alle uova sbattute a lungo. Non l'avevo mai provata prima e devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Il giorno dopo è ancora più buona perchè assorbe bene le due creme...!

Ingredienti per la torta:
-6 uova
-240g di fecola di patate
-300g di zucchero
-una bustina di lievito
-una bustina di vanillina
-un bicchierino di limoncello per la bagna
-50g di cioccolato fondente per la decorazione finale

Ingredienti per la crema (è la mia solita crema pasticcera!):
-4 tuorli
-100g di zucchero
-50g di farina
-aroma al limone o scorza di un limone bio
-mezzo litro di latte
-100g di cioccolato fondente
-un goccio di limoncello

Ingredienti per la glassa:
-un albume
-70g di zucchero a velo
-qualche goccia di colorante blu
-stelline di zucchero

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, finchè non diventerà una spuma chiara e gonfia. Incorporare la fecola, la vanillina e, infine, il lievito. Infornare a 180° per mezz'ora.

Intanto, preparare la crema. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere la farina a poco a poco, sempre mescolando e il latte a filo (io lo intiepidisco appena facendolo andare qualche minuto sul fornello a fiamma bassa). Trasferire il pentolino sul fornello e cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, finchè la crema non inizia a bollire (ci vorrà più o meno un quarto d'ora). Appena inizia l'ebollizione, iniziare a mescolare più velocemente per un paio di minuti. Spegnere il gas e allontanare dal fornello. Continuare a mescolare per evitare che si formino grumi. Dividere la crema in due parti uguali: ad una aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare finchè si scioglie completamente e si incorpora alla crema. All'altra metà di crema aggiungere il limoncello.

Far raffreddare torta e creme. Una volta fredde, tagliare la torta in tre strati e bagnare ogni strato con del limoncello diluito con un po' d'acqua. Farcire il primo strato con la crema al limoncello e il secondo strato con la crema al cioccolato. Infine, decorare con la glassa preparata mescolando velocemente l'albume con lo zucchero a velo setacciato e il colorante. Aggiungere le stelline, fondere il cioccolato fondente e decorare il contorno della torta.

Far raffreddare in frigorifero per qualche ora e servire!