Immagine

Immagine

martedì 17 settembre 2013

Cupcakes rosa decorati!!

Ecco i cupcakes che ho preparato sabato per il mio compleanno! Mi sono ispirata ad una ricetta che avevo trovato su un vecchio calendario della paneangeli ma l'ho un po' modificata perchè prevedeva la decorazione di panna e more mentre io ho usato solo la panna con un po' di colorante rosso.
L'impasto è davvero buono: soffice e dolce al punto giusto. L'unica cosa che ho sbagliato è stata riempire troppo i pirottini... Non pensavo che sarebbero cresciuti così tanto e invece alla fine sono venuti giganti! Con questa ricetta me ne sono usciti 20 ma facendoli più piccoli ne escono anche di più.

Ingredienti:
-2 uova
-150g di zucchero
-125g di yogurt bianco intero
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale
-mezza fialetta di aroma al limone
-150g di farina
-50g di frumina
-1 bustina di lievito
-80ml di olio di semi
-50g di dolceneve + 100ml di latte freddo per preparare la panna
-mezza fialetta di colorante alimentare rosso
-decorazioni a piacere

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero per 2-3 minuti fino ad ottenere una massa cremosa. Aggiungere gradatamente lo yogurt, la vanillina, il pizzico di sale e l'aroma. Unire a cucchiaiate la farina e la frumina setacciate, il lievito setacciato ed, infine, l'olio a piccole dosi.
Distribuire l'impasto nei pirottini di carta forno riempiendoli per metà e infornare a 180° per 15-20 minuti.
Preparare la dolceneve con il latte freddo e il colorante rosso e, una volta che i cupcakes sono freddi, decorarli utilizzando una sac à poche con un beccuccio largo a stella. Decorare a piacere con confettini colorati, pennine di sciroppo di zucchero, frutti di bosco, pasta di zucchero tagliata a forma di cuore o fiocco, cristalli di zucchero colorati ecc. ecc.








1 commento:

  1. carinissimi ti va di partecipare al nostro primo contest ti aspetto http://blog.giallozafferano.it/cucinarconamor/la-mamma-sempre-la-mamma-il-primo-contest/

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!