Immagine

Immagine

sabato 28 settembre 2013

Torta al miele e cannella

Al compleanno mi è stato regalato il libro "Il piccolo cucchiaio d'oro" (regalo azzeccatissimo!!) e non vedevo l'ora di sperimentare qualche ricettina... Ieri sera ho fatto questa magnifica e profumatissima torta... Ho modificato un po' la ricetta che prevedeva anche il rosmarino ma io non l'ho messo perchè non lo avevo in casa. Ho anche diminuito la quantità di miele e la torta è venuta molto dolce comunque. Anzi, se non vi piacciono le torte troppo dolci, diminuite la quantità di miele e di burro. 
Non pensavo che l'abbinamento miele-cannella fosse così buono... Davvero morbida, dolce e profumata... Metà torta è già stata spazzolata oggi a colazione!!!

Ingredienti:
-200g di farina
-80g di zucchero
-150g di burro
-2 uova
-120g di miele
-cannella in polvere
-una bustina di lievito
-zucchero a velo
-cuoricini di zucchero per la decorazione

Preparazione:
Tagliare il burro a cubetti e farlo sciogliere in una casseruola a fuoco lento insieme a miele e zucchero. Una volta sciolto bene il tutto, lasciare intiepidire. Intanto, in una ciotola, setacciare farina e lievito e aggiungere la cannella. Sbattere le uova in una ciotola a parte.
Versare il composto di burro, miele e zucchero nella ciotola della farina, poi aggiungere le uova e mescolare finchè il composto risulterà liscio e omogeneo.
Versare l'impasto ottenuto in una teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 180° per circa mezz'ora (fate la prova dello stuzzicadenti).
Una volta pronta, far raffreddare la torta per mezz'ora nello stampo, sformare e lasciar raffreddare completamente. Una volta fredda, decorare con zucchero a velo e cuoricini di zucchero.

Buon appetito!




4 commenti:

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!