Immagine

Immagine

lunedì 10 febbraio 2014

Torta alla nutella

Queste giornate uggiose fanno venire voglia di stare al calduccio sotto le coperte, con una cioccolata calda o un dolce come questo....

Ingredienti:
-150g di farina
-30g di fecola di patate
-120ml di latte
-30g di burro
-100g di nutella
-una bustina di lievito
-3 uova
-150g di zucchero
-un pizzico di sale

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere a poco a poco la farina, il pizzico di sale, la fecola e il lievito setacciati, amalgamando con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Sciogliere il burro in un pentolino insieme al latte e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la nutella fino ad amalgamarla completamente. Far intiepidire.
Unire il tutto al composto, mescolando sempre con la spatola. Imburrare e infarinare uno stampo e trasferirvi il composto (dovrà risultare abbastanza liquido). Cuocere in forno caldo a 170° per circa mezz'ora.
Una volta pronta, far raffreddare la torta e sformarla dallo stampo. Decorare con una glassa fatta con zucchero a velo, un goccio di limone e un albume. 
Decorare a piacere con cioccolato, perline di zucchero e cioccolatini.




3 commenti:

  1. Proprio quello che ci vuole per una merenda tra bimbi e perchè no tra amiche: il cioccolato lenisce le pene! Ciao da Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... Per fortuna che esiste!!!! :-)

      Elimina
  2. Carina come ricetta devo provarla per curiosita'......io le mie le pubblico sul mio piccolo sito se ti interessa puli visitarlo all' indirizzo www.desalvatoregiovanni.altervista.org ciao

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!