Immagine

Immagine

venerdì 28 febbraio 2014

Torta al limone

E' stato un periodo pieno di cose da festeggiare...! Mia mamma ha compiuto 50anni e, per l'occasione, le ho preparato io la torta. Ho fatto una torta molto soffice utilizzando lo yogurt al limone, l'ho farcita con crema pasticcera aromatizzata al limoncello e, infine, l'ho decorata con crema, panna e piccoli decori in pasta di zucchero.

Ingredienti:
-300g di farina
-120g di zucchero
-2 uova
-250ml di yogurt al limone
-50g di burro
-mezzo bicchiere di latte
-una bustina di lievito

Per la crema pasticcera ho usato questa ricetta

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero. Incorporare delicatamente la farina e lo yogurt, facendo attenzione che non si formino grumi. Fondere il burro in un pentolino e farlo intiepidire, poi aggiungerlo all'impasto. Ammorbidire l'impasto aggiungendo il latte e, infine, unire il lievito. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare e cuocere la torta in forno a 170° per circa 40 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti).
Preparare la crema pasticcera e aromatizzarla con un goccio di limoncello. Una volta che la torta si è raffreddata completamente, sformarla e tagliarla in due strati. Preparare una bagna diluendo un po' di limoncello con dell'acqua e bagnare entrambi gli strati della torta. Farcire con la crema e decorare a piacere.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!