Immagine

Immagine

mercoledì 17 aprile 2013

Panzerotti leggeri

Ecco una ricettina semplice semplice per preparare qualcosa di sfizioso ma non troppo calorico. Potete farli sia fritti che in forno e farcirli come più preferite! E' un'idea da preparare a pranzo o a cena, magari quando si ha poco tempo per cucinare!

Ingredienti:
-130g di farina
-1 bicchiere di latte
-sale q.b.
-farina q.b.
-una noce di burro
-prosciutto cotto
-formaggio 
-2 albumi sbattuti
-pangrattato
-olio di semi di arachidi

Preparazione: 
Mettere il latte in un pentolino capiente e unirvi il sale e il burro. Scaldarlo sul fornello fino a quando bolle. A questo punto, versare la farina e mescolare bene finchè il composto si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco e far raffreddare l'impasto così ottenuto. Impastare bene con le mani e dividere il composto in palline, che andranno poi stese col mattarello utilizzando un po' di farina per non farli attaccare. 
Formare dei piccoli calzoni e farcirli con prosciutto e formaggio. Chiudere e sigillare bene i bordi per evitare che l'impasto fuoriesca durante la cottura.
Passare i panzerotti nell'albume sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere in olio bollente e servire.

Variante: Se volete farli più leggeri passateli nell'uovo sbattuto e poi nella farina e cuoceteli in forno a 170° finchè non sono dorati (circa10-15 minuti). 
Un'alternativa per il ripieno è pomodoro&mozzarella oppure prosciutto&funghi o ancora ricotta&spinaci (io di solito li faccio tutti diversi).



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!