Immagine

Immagine

venerdì 12 aprile 2013

Torta salata zucca&pancetta

Altra ricettina salata... Da fare sempre come antipasto... E' semplicissima ma particolare nel gusto... Devo dire che ha riscosso molto successo! 
Il dolce della zucca accostato al salato della pancetta è un ottimo abbinamento! Avevo della zucca nel freezer che avevo precedentemente tagliato a cubetti prima di congelarla e mi è venuta questa idea, però non mi ricordo le quantità, sono andata a occhio...

Ingredienti:
-una confezione di pasta sfoglia rotonda
-zucca gialla (non mi ricordo quanta ne ho usata, andate un po' a occhio)
-una confezione piccola di pancetta a cubetti
-formaggio grattuggiato

Preparazione:
Adagiare la pasta sfoglia su una tortiera rotonda tenendo sotto la carta forno. Intanto, sbollentare la zucca fino a farla diventare bella morbida e, a questo punto, schiacciarla con una forchetta o un passaverdure.
Spalmare la zucca sulla pasta sfoglia utilizzando un cucchiaio e coprire con i cubetti di pancetta (io li ho fatti cuocere prima un po' nel padellino). 
Spolverizzare con del formaggio grattuggiato a piacimento e infornare per 15-20 minuti a 170°.
Servire calda.

Variante: se volete farla più "strong" potete utilizzare della salsiccia al posto della pancetta


2 commenti:

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!