Immagine

Immagine

domenica 14 aprile 2013

Muffin con cuore morbido ricoperti di glassa

Ci sono molte varianti di muffin... Stavolta ho voluto fare qualcosa di diverso e mi è venuta in mente un'idea! Ho provato a fare questi muffin utilizzando degli ovetti di cioccolato al latte.. Ottima idea perchè sono venuti davvero bene! Ho anche fatto la glassa (non l'avevo mai fatta) per decorarli... Non ci ho messo molto a fare il tutto e una volta pronti... Sono andati letteralmente a ruba!!!

Ricetta per circa 20 muffin

Ingredienti per i muffin:
-ovetti di cioccolato al latte
-150g di farina
-90g di zucchero
-50g di frumina
-1 yogurt agli agrumi (potete scegliere il gusto che volete)
-50ml di olio di semi
-1 bustina di lievito
-2 uova

Ingredienti per la glassa e la decorazione:
-50g di zucchero
-30g di acqua
-scagliette e/o confettini colorati

Preparazione:
Mescolare farina, zucchero, uova e yogurt. Lavorare bene fino ad omogeneizzare l'impasto. Ammorbidire il tutto con l'olio, versandolo un po' alla volta. Aggiungere la frumina e, per ultimo, il lievito.
Riempire le formine per muffin per metà (si gonfieranno molto durante la cottura quindi non fateli troppo pieni). Posizionare al centro di ogni muffin un ovetto di cioccolato e cuocere a 180° per 15 minuti. Una volta pronti, lasciarli raffreddare e intanto preparare la glassa: sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua, creando uno sciroppo un po' appiccicoso. Lasciarlo intiepidire leggermente e poi spennellare i muffin utilizzando un pennello in silicone (consiglio di applicare un primo strato e successivamente un secondo strato dopo qualche minuto). Decorare a piacere e lasciar raffreddare per bene.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!