Immagine

Immagine

sabato 31 gennaio 2015

Chocolate chip cookies

Avevo già provato qualche annetto fa a fare i cookies, biscotti americani con scaglie di cioccolato, croccanti fuori e morbidi all'interno. Oggi li ho riprovati, seguendo questa ricetta, davvero facile e veloce! Sono facili da fare anche per chi è inesperto, perchè la forma del biscotto non deve venire perfetta, la loro imperfezione è proprio la particolarità di questo biscotto, che deve essere un po' "grezzo"..
Devo dire che l'esperimento è riuscito perchè sono usciti molto simili agli originali. Sono buonissimi appena sfornati perchè ancora un po' morbidi, poi, ovviamente, raffreddandosi diventano più croccanti.

Con queste dosi me ne sono usciti 22 ma li ho fatti molto grandi. Se li fate più piccoli riuscite a ottenerne anche una trentina! Unica accortezza: distanziarli bene prima di infornarli perchè crescono molto durante la cottura (io ne ho messi una decina per teglia).

Ingredienti:
-250g di farina
-200g di cioccolato fondente
-125g di zucchero di canna
-125g di zucchero bianco
-125g di burro
-1 uovo
-1 bustina di lievito (la ricetta prevedeva il bicarbonato ma io non lo avevo)
-1 bustina di vanillina

Preparazione: 
Per prima cosa setacciare farina, lievito e vanillina e metterli da parte. 
In un'altra ciotola, sbattere l'uovo e aggiungere gradualmente il burro (precedentemente fuso e lasciato raffreddare).
Aggiungere all'impasto prima lo zucchero di canna, poi quello bianco e amalgamare per bene il tutto. Aggiungere, a questo punto, farina, lievito e vanillina.
Tagliare la cioccolata a pezzi, utilizzando un coltello, molto grossolanamente. Aggiungerla al composto e lavorarlo un po' con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto formare delle palline, un po' imperfette e schiacciate, e disporle su una teglia foderata con carta forno. 
Cuocere a 190° (la ricetta prevedeva il forno ventilato ma io ho usato quello statico) per 10 minuti al massimo. Sfornare e lasciare raffreddare.

La prossima volta voglio provare a farli con cioccolato bianco e cramberries... Gnam









giovedì 29 gennaio 2015

Quadrotti di polenta taragna

In poco tempo si possono preparare questi facilissimi quadratini di polenta, da servire come aperitivo o come primo piatto. Io ho utilizzato la farina per polenta istantanea e poi l'ho condita con burro e gorgonzola ma potete usare qualsiasi tipo di formaggio a pasta molle.


martedì 27 gennaio 2015

Aperitivo sfizioso

Finalmente sono riuscita ad utilizzare il mio set per gli aperitivi che avevo acquistato tempo fa, che ve ne pare?


domenica 25 gennaio 2015

Delizia di millefoglie al profumo di cointreau

Ecco un dolcetto fresco, monoporzione, un po' sfizioso... Una semplicissima millefoglie fatta con crema pasticcera aromatizzata col cointreau, un liquore che ha un'aroma buonissima di arancia. 
Ecco la ricetta:

Ingredienti (per circa 6 coppette):
-un rotolo rettangolare di pasta sfoglia
-crema pasticcera (qui la ricetta)
-gocce di cioccolato q.b.
-zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Ritagliare dei dischetti di pasta sfoglia utilizzando un bicchiere, che sia più o meno dello stesso diametro della coppetta o comunque più piccolo. Incidere i dischetti con un coltello e bucherellarli un po' per evitare che si gonfino in cottura. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (devono essere appena dorati).
Intanto, preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta e, a fine cottura, aggiungere un goccio di cointreau.
Una volta che il tutto si è raffreddato per bene, iniziare a comporre le coppette, alternando i dischetti di sfoglia a uno strato di crema e gocce di cioccolato. Riporre in frigorifero per qualche ora.
Infine, decorare con zucchero a velo prima di servire.

Potete anche decorare con del cioccolato fuso o delle scorzette di arancia.



martedì 13 gennaio 2015

Strudel con pasta briseè

Anche questo è stato un esperimento.. che si è rivelato molto ben riuscito!
Ho utilizzato come pasta per lo strudel la pasta briseè. e ne è venuto fuori un bel dolcetto! Semplicissimo da fare e bello da vedere.

Ingredienti:
-un rotolo di pasta briseè
-due mele
-cannella in polvere q.b.
-zucchero a velo
-un pizzico di cacao
-3 cucchiai di gocce di cioccolato

Preparazione:
Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili. Disporle sulla pasta briseè (riempire bene il centro) e aggiungere le gocce di cioccolato, lo zucchero a velo, il cacao e la cannella. Chiudere il rotolo lasciando la chiusura sotto. applicare dei tagli trasversali sulla superficie e disporre il dolce su una teglia foderata con carta forno.
Infornare a 180° per circa mezz'oretta. Una volta freddo, cospargere di zucchero a velo.



domenica 11 gennaio 2015

Tramezzini romantici

Chi l'ha detto che solo i biscotti possono essere a forma di cuore? Ecco un'idea carina per fare dei tramezzini un po' particolari per la vostra metà..

Ingredienti:
-pane bianco per tramezzini
-2 uova
-80g di tonno
-due cucchiai di maionese
-due cucchiai di patè di olive nere
-4 sottilette

Preparazione:
Ritagliare dei cuori nel pane bianco utilizzando gli appositi stampini per biscotti. Utilizzare gli stessi stampini per ricavare dei cuori anche dalle sottilette. Preparare una frittata sottilissima con le uova, un pizzico di sale e un pizzico di curry, dalla quale verranno ricavati altri cuori.
Per il primo tipo di tramezzini, mescolare tonno e maionese e farcire i cuoricini di pane.
Per l'altro tipo, invece, spalmare il pane col patè di olive nere, adagiarvi sopra la sottiletta e, infine, la frittata.

Buon appetito!


venerdì 9 gennaio 2015

Macarons...finalmente!!!!

Era da una vita che volevo provare a fare questi bellissimi e buonissimi dolcetti made in France.. Tra l'altro sono uno tra i miei dolci preferiti in assoluto! Qualche settimana fa sono stata a Parigi e non potevo non andare da Ladureè a mangiare gli originali!
Stamattina, girovagando per il web, ho trovato diverse ricette e consigli su come preparare questi dolcetti così chic.. Il consiglio che do io è di armarsi di tanta pazienza e di tanta carta forno!!!
Ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione:
-gli albumi non devono essere freddi da frigo ma a temperatura ambiente 
-la meringa deve essere montata perfettamente: dovrete ottenere una meringa fermissima
-il forno non va aperto per nessun motivo

-una volta cotti. i macarons devono essere ben freddi prima di essere staccati dalla carta forno, altrimenti rischiano di rompersi 

-bisogna cercare di accoppiare i biscottini che hanno più o meno la stessa dimensione

Io li ho fatti di tre tipi diversi: potete cambiare il colore a seconda della farcitura. 
Io li ho abbinati così: gialli con confettura di albicocche, rosa con confettura di fragole e blu con nutella. 
In realtà i macarons originali sono farciti con crema al burro aromatizzata in diversi modi, io li ho farciti in modo più semplice, così risultano più leggeri e meno dolci.

Sono abbastanza soddisfatta del risultato.. Non sono proprio come quelli originali ma basta lavorarci un po' su! Quelli venuti peggio sono quelli rosa: forse perchè ho usato del colorante liquido, infatti l'impasto colava un po' dalla sac à poche, la prossima volta devo stare più attenta!

Ingredienti:
-200g di farina di mandorle
-350g di zucchero a velo
-40g di farina 00
-200g di albumi (sono circa 6 uova medie)
-100g di zucchero semolato
-coloranti a piacimento
-confetture alla frutta
-nutella

Preparazione:
Prima di tutto preparare almeno 4 teglie foderate da carta forno e disegnare dei cerchi con un pennarello alimentare (aiutandosi con un bicchierino, il diametro deve essere più o meno 30mm) ben distanziati tra loro. Preparare anche delle sac à poche con la carta forno (è semplicissimo ed è più comodo perchè sono usa e getta e non dobbiamo lavarle ogni volta).
Setacciare in una ciotola capiente la farina, la farina di mandorle e lo zucchero semolato. Questa operazione è fondamentale perchè almeno si evita la formazione di grumi.
Montare gli albumi e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo (con le fruste elettriche viene meglio e farete meno fatica).
A questo punto, unire agli albumi montati il composto precedentemente setacciato, incorporandolo poco alla volta e delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare la meringa.
Ciò che si ottiene deve essere un composto liscio e omogeneo, che non cola.
Dividere l'impasto in 3 ciotole diverse e aggiungere i coloranti (meglio se in tubetto o in polvere e non liquidi). Con la sac à poche, creare dei cerchietti riempiendo quelli disegnati sulla carta forno.
I dolcetti devono riposare almeno una mezz'oretta prima di essere infornati.
Cuocere a 150° per circa 12-13 minuti e aspettare che si raffreddino. Staccarli delicatamente dalla carta forno e farcirli a piacimento.