Immagine

Immagine

venerdì 9 gennaio 2015

Macarons...finalmente!!!!

Era da una vita che volevo provare a fare questi bellissimi e buonissimi dolcetti made in France.. Tra l'altro sono uno tra i miei dolci preferiti in assoluto! Qualche settimana fa sono stata a Parigi e non potevo non andare da Ladureè a mangiare gli originali!
Stamattina, girovagando per il web, ho trovato diverse ricette e consigli su come preparare questi dolcetti così chic.. Il consiglio che do io è di armarsi di tanta pazienza e di tanta carta forno!!!
Ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione:
-gli albumi non devono essere freddi da frigo ma a temperatura ambiente 
-la meringa deve essere montata perfettamente: dovrete ottenere una meringa fermissima
-il forno non va aperto per nessun motivo

-una volta cotti. i macarons devono essere ben freddi prima di essere staccati dalla carta forno, altrimenti rischiano di rompersi 

-bisogna cercare di accoppiare i biscottini che hanno più o meno la stessa dimensione

Io li ho fatti di tre tipi diversi: potete cambiare il colore a seconda della farcitura. 
Io li ho abbinati così: gialli con confettura di albicocche, rosa con confettura di fragole e blu con nutella. 
In realtà i macarons originali sono farciti con crema al burro aromatizzata in diversi modi, io li ho farciti in modo più semplice, così risultano più leggeri e meno dolci.

Sono abbastanza soddisfatta del risultato.. Non sono proprio come quelli originali ma basta lavorarci un po' su! Quelli venuti peggio sono quelli rosa: forse perchè ho usato del colorante liquido, infatti l'impasto colava un po' dalla sac à poche, la prossima volta devo stare più attenta!

Ingredienti:
-200g di farina di mandorle
-350g di zucchero a velo
-40g di farina 00
-200g di albumi (sono circa 6 uova medie)
-100g di zucchero semolato
-coloranti a piacimento
-confetture alla frutta
-nutella

Preparazione:
Prima di tutto preparare almeno 4 teglie foderate da carta forno e disegnare dei cerchi con un pennarello alimentare (aiutandosi con un bicchierino, il diametro deve essere più o meno 30mm) ben distanziati tra loro. Preparare anche delle sac à poche con la carta forno (è semplicissimo ed è più comodo perchè sono usa e getta e non dobbiamo lavarle ogni volta).
Setacciare in una ciotola capiente la farina, la farina di mandorle e lo zucchero semolato. Questa operazione è fondamentale perchè almeno si evita la formazione di grumi.
Montare gli albumi e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo (con le fruste elettriche viene meglio e farete meno fatica).
A questo punto, unire agli albumi montati il composto precedentemente setacciato, incorporandolo poco alla volta e delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare la meringa.
Ciò che si ottiene deve essere un composto liscio e omogeneo, che non cola.
Dividere l'impasto in 3 ciotole diverse e aggiungere i coloranti (meglio se in tubetto o in polvere e non liquidi). Con la sac à poche, creare dei cerchietti riempiendo quelli disegnati sulla carta forno.
I dolcetti devono riposare almeno una mezz'oretta prima di essere infornati.
Cuocere a 150° per circa 12-13 minuti e aspettare che si raffreddino. Staccarli delicatamente dalla carta forno e farcirli a piacimento.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!