Immagine

Immagine

sabato 31 gennaio 2015

Chocolate chip cookies

Avevo già provato qualche annetto fa a fare i cookies, biscotti americani con scaglie di cioccolato, croccanti fuori e morbidi all'interno. Oggi li ho riprovati, seguendo questa ricetta, davvero facile e veloce! Sono facili da fare anche per chi è inesperto, perchè la forma del biscotto non deve venire perfetta, la loro imperfezione è proprio la particolarità di questo biscotto, che deve essere un po' "grezzo"..
Devo dire che l'esperimento è riuscito perchè sono usciti molto simili agli originali. Sono buonissimi appena sfornati perchè ancora un po' morbidi, poi, ovviamente, raffreddandosi diventano più croccanti.

Con queste dosi me ne sono usciti 22 ma li ho fatti molto grandi. Se li fate più piccoli riuscite a ottenerne anche una trentina! Unica accortezza: distanziarli bene prima di infornarli perchè crescono molto durante la cottura (io ne ho messi una decina per teglia).

Ingredienti:
-250g di farina
-200g di cioccolato fondente
-125g di zucchero di canna
-125g di zucchero bianco
-125g di burro
-1 uovo
-1 bustina di lievito (la ricetta prevedeva il bicarbonato ma io non lo avevo)
-1 bustina di vanillina

Preparazione: 
Per prima cosa setacciare farina, lievito e vanillina e metterli da parte. 
In un'altra ciotola, sbattere l'uovo e aggiungere gradualmente il burro (precedentemente fuso e lasciato raffreddare).
Aggiungere all'impasto prima lo zucchero di canna, poi quello bianco e amalgamare per bene il tutto. Aggiungere, a questo punto, farina, lievito e vanillina.
Tagliare la cioccolata a pezzi, utilizzando un coltello, molto grossolanamente. Aggiungerla al composto e lavorarlo un po' con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto formare delle palline, un po' imperfette e schiacciate, e disporle su una teglia foderata con carta forno. 
Cuocere a 190° (la ricetta prevedeva il forno ventilato ma io ho usato quello statico) per 10 minuti al massimo. Sfornare e lasciare raffreddare.

La prossima volta voglio provare a farli con cioccolato bianco e cramberries... Gnam









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!