Immagine

Immagine

giovedì 7 novembre 2013

Polpettine di zucca e pane di segale

Nella preparazione dei tramezzini per halloween mi era avanzato un po' di pane di segale.. Mi dispiaceva buttarlo e così ho improvvisato queste polpette.
Non ricordo bene le dosi perchè ho fatto tutto a occhio, ma l'importante è che venga raggiunta la giusta consistenza.
Come mi hanno fatto notare, sarebbero state perfette con qualcosa di salato all'interno, per bilanciare il "dolciastro" della zucca. La prossima volta proverò a farle con delle acciughe.

Ingredienti:
-pane di segale
-50g di zucca precedentemente cotta in acqua bollente salata
-formaggio grattuggiato
-un goccio di latte
-2 uova
-sale e pepe q.b.
-farina q.b.

Preparazione:
Tagliare a piccoli cubetti il pane di segale e lasciarlo per qualche minuto ad ammollare insieme a un goccio di latte. Mescolare in una terrina il pane con la zucca, il formaggio, sale, pepe e le uova leggermente sbattute e ammorbidire con del latte finchè l'impasto non risulterà omogeneo. Formare delle palline e passarle nella farina (o ancora meglio del pangrattato, io non lo avevo).
Cuocere in forno a 170° per una mezz'oretta circa.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!