Immagine

Immagine

lunedì 25 novembre 2013

Crostatine marmellata e nutella

Una mattina mi sono messa a impastare la pasta frolla.. Ho fatto queste deliziose crostatine che sono andate a ruba!!! Ho utilizzato per la farcitura diverse marmellate e la nutella. Le ho anche fatte di forme diverse.
Ovviamente potete anche utilizzare la pasta frolla già pronta e stenderla col mattarello.
Ecco la ricetta:

-250g di farina
-125g di zucchero
-125g di burro
-un pizzico di sale
-una bustina di vanillina
-un uovo e un tuorlo
-marmellata di arance rosse, di albicocca
-nutella

Preparazione:
Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere il pizzico di sale e la vanillina. Creare la fontana nel mezzo e mettervi il burro a pezzetti a temperatura ambiente (tagliatelo sottile così si impasta più facilmente). Iniziare a lavorare il burro con le farine con le mani ben fredde. Unire le uova e lavorare l'impasto fino ad ottenere la giusta consistenza. Formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per un'oretta avvolto nella carta forno.
Stendere la pasta col mattarello e metterla nelle formine precedentemente imburrate e infarinate. Farcire con le marmellate o la nutella e ricorprire con delle piccole strisce. Cuocere a 190° per 15-20 minuti circa.
Far raffreddare e sformare.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!