Immagine

Immagine

lunedì 7 dicembre 2015

Caponata siciliana

La Caponata è un tipico contorno della tradizione siciliana ed è composto da verdure fritte condite con una salasa agrodolce. 
L'ho sperimentata nonostante non l'avessi mai assaggiata e devo dire che mi è piaciuta tantissimo. 
In genere si prepara prima e poi si serve fredda.
Ovviamente esistono diverse varianti della stessa, io ne ho fatta una un po' "semplificata" visto che avevo poco tempo.
Le mie dosi sono per circa 6-8 persone.

Ingredienti:
-3 grosse melanzane
-una cipolla
-6 pomodori maturi
-un barattolo di olive verdi denocciolate
-2 cucchiai di capperi
-mezzo bicchiere di aceto
-2 cucchiai di zucchero
-sale q.b.
-olio per la cottura

Preparazione:
Lavare e tagliare a cubetti le melanzane, ricoprirle di sale e lasciarle a sgocciolare per un'ora, in modo da far perdere loro il liquido amarognolo.
Nel frattempo, lavare e spellare i pomodori e tagliarli a cubetti non troppo piccoli. Tagliare la cipolla e listarelle.
Friggere le melanzane (io ho usato la friggitrice ma va benissimo anche una padella capiente) e, una volta pronte, togliere dal fuoco. 
Utilizzare lo stesso olio di cottura versare in padella pomodori, cipolla, olive e capperi. Far cuocere per circa 20 minuti, unire poi le melanzane e far cuocere per altri 10 minuti. 
Quando mancano un paio di minuti a fine cottura, aggiustare di sale, aggiungere lo zucchero e sfumare il tutto con l'aceto.
Far raffreddare e servire.


La Caponata può essere un ottimo piatto da preparare nelle feste di Natale..


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!