Immagine

Immagine

martedì 8 dicembre 2015

Arancini siciliani

E dopo la Caponata, vi propongo un altro piatto della tradizione siciliana.. Golosissimo anche se un po' impegnativo.. 
Io dovevo assolutamente provare la mia nuova friggitrice e sono molto soddifatta del risultato! Non sono venuti per niente unti, anzi erano abbastanza leggeri!
Con queste dosi ne escono circa una trentina ma dipende dalla dimensione che volete fare (io li ho fatti medi e già che c'ero ho fatto dose doppia..).

Gli arancini classici sono ripieni di ragù, piselli e formaggio e hanno la tradizionale forma a punta.
Se volete essere creativi potete sperimentare diverse farciture (funghi e salsiccia, acciughe e tonno, taleggio e speck..).

Ingredienti:
-1kg di riso arborio
-400g di carne trita per il ragù
-1 bustina di zafferano
-una scatola di piselli
-2 mozzarelle
-2 uova
-pangrattato q.b.
-farina q.b.

Preparazione:
Preparare il ragù in anticipo e farlo raffreddare (io l'ho fatto la sera prima).
Cuocere il riso in acqua bollente salata. La quantità di acqua deve essere tale per cui a fine cottura si sia asciugata completamente (il riso deve essere bello asciutto). 
A fine cottura aggiungere lo zafferano e lasciare raffreddare il tutto.
Aggiungere al ragù i piselli e tagliare la mozzarella in cubetti piccoli.
E' necessario bagnarsi le mani con acqua e farina per fare le palline, in modo da sigillarle per bene.
Formare le palline di riso con le mani, fare un buco al centro e farcirle con ragù, piselli e mozzarella. Richiudere e sigillare bene la pallina, passarla nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. 
Procedere in questo modo fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti.
Friggere gli arancini nella friggitrice (circa 5 minuti a 170°) o in padella in abbondante olio di semi (facendo attenzione a non romperli).
Servire caldi.
Eventualmente, si possono anche congelare se non vengono mangiati tutti subito.
Si possono anche preparare il giorno prima e conservare nel frigorifero prima della frittura.



Work in progress.....
 


Ecco il risultato!!!




 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!