Immagine

Immagine

lunedì 5 ottobre 2015

Pancakes alla ricotta - il brunch della domenica

Domenica ho deciso di sperimentare il brunch all'inglese che avevo assaggiato a Londra.
Ho preparato i pancakes alla ricotta e li abbiamo mangiati insieme al bacon croccante e sciroppo d'acero.
I pancakes sono molto simili alle crepes ma hanno uno spessore più consistente. Ne esistono molte varianti e si mangiano anche accompagnati da marmellata, burro d'arachidi, frutta fresca o panna.
Sono un po' pesanti ma davvero golosissimi...

Ingredienti (per circa 20 pancakes con diametro 5-6 cm):
-180g di farina
-2 cucchiai di zucchero
-2 cucchiaini di lievito in polvere
-1 pizzico di sale
3 uova
-250ml di latte
-125g di ricotta fresca
-burro per la cottura

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito e aggiungere lo zucchero. Amalgamare il latte con i tuorli e aggiungerli agli ingredienti secchi.
Aggiungere al composto la ricotta e amalgamare bene eliminando tutti i grumi (io ho passato il composto attraverso un colino).
In un'altra ciotola, montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente all'impasto.
Cuocere i pancakes in una padella abbastanza grande unta con del burro, a fuoco medio. Utilizzare un mestolino per adagiare l'impasto nella padella e cuocere due minuti per lato.
Servire caldi.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!